Martedì 15 Aprile 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
Home
Contatti
Notizie
Sport
Annunci
Archivio news
Collabora con noi
Editoriale
Eventi
arriva wikipedia ma e' una bufala
ARRIVA WIKIPEDIA MA E' UNA BUFALA
Condividi questa notizia
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, SINAGRA (ME)
"Sinarisi cannistri cannistri picculi e ranni su tutti maistri"- Così recitava un vecchio proverbio sinagrese degli anni venti. L'adagio, modificabile a seconda dei paesi dell'interland, ha trovato nel paese della fiumara la "declinazione" migliore. Nel tempo infatti, all'ombra del campanile della chiesa madre e nelle "calli" strette e "poetiche", arte, cultura, creatività e "satira" l'hanno fatta da padroni.
Già Satira degna del miglior "Vernacoliere" in salsa paesana con quell'adagio politico intriso di libertà e pulsazione. Fantasia e modernità che, da ultimo si scrive Wikipedia e si legge storia, Martini, "Foglia", scultura lignea, fascismo. Ed è stato cosi che la celebre enciclopedia aperta è diventa strumento inconsapevole del dissenso.
“Ali" di una democrazia popolare che, come un fiore di “rosso vestito” sboccia dalla mente a parla alla gente. Torna "Mai di fronte ai capoccioni i pantaloni Don Calogero Calò".
Se quello che racconta la "Wikipedia" sinagrese è una bufala, opera di qualche buontempone (ma non troppo) la voglia di esserci e partecipare, fosse anche "scurrile" è vera. Insomma, commenta la piazza "Chista è bedda" .
A quando il prossimo aggiornamento?
Enzo Caputo
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio
news per Paese o Titolo
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre
news, inserisci quì la tua EMAIL