GALATI MAMERTINO (ME) - DOMANI NEL CENTRO GALATESE, È ORGANIZZATA LA '1° GIORNATA DELL'ARTE'
DATA NOTIZIA: 29/06/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Ideata dalla prof.ssa Provy Munafò - docente di arte del locale istituto comprensivo- e promossa dall'Associazione Culturale "IL Libertino" si terrà Domenica 30 Giugno 2013 in piazza San Giacomo a Galati Mamertino la I giornata dell'Arte : "Dipingiamo Galati, luoghi, scorci e angoli d'Arte".

Nata nel gennaio del 2009 e composta da circa una trentina di giovani locali, l'Ass. "Il Libertino" si è distinta sin da subito nell'organizzazione di vari eventi che hanno riscosso grande successo in tutto il circondario. "Ancora una volta - dichiarano Vincenzo Amadore ed Enrico Giardinieri, rispettivamente presidente e segretario dell'associazione ed entrambi consiglieri comunali di minoranza- vogliamo dimostrare che il nostro, nonostante tutto, è un paese "vivo" e vogliamo far capire che bisogna puntare seriamente sull'entusiasmo dei giovani, che se saputi coinvolgere possono dare quella spinta propulsiva che oggi serve più che mai.

Ecco perchè, anche se non sostenuti  adeguadamente dalle istituzioni locali, abbiamo deciso di continuare sulla strada intrapresa e sicuramente saremo protagonisti di altri eventi di spessore che arricchiranno la nostra estate e non solo. L'intero evento, infatti, è autofinanziato dalla nostra associazione che, anche con il sostegno delle varie attività commerciali locali, per contenere le spese ha organizzato un piccolo sorteggio "

La manifestazione, oltre che nella centralissima Piazza San Giacomo si svolgerà anche all’interno del centro storico di Galati Mamertino snodandosi tra i vicoli più caratteristici del centro montano che sicuramente i numerosi "artisti" (provenienti anche da diversi comuni limitrofi) raffigureranno nelle loro tele. All'estemporenea, possono partecipare tutti coloro che ne facciano richiesta, divisi in tre categorie: 1) scuola secondaria di 1° grado, 2) studenti ed ex studenti scuole superiori, 3) dilettanti.

Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica,il formato richiesto non dovrà essere inferiore a 40x50 cm e superiore a 50x70 cm. Il supporto in bianco dovrà essere vidimato dalle ore 09.00 del 30 giugno presso Piazza San Giacomo presso l'apposito stand. A partire dalle 17.00, l’associazione “il Libertino”, inoltre, allestirà una apposita area dedicata all’animazione per bambini (l’isola di Peter Pan) arricchita da giochi, musica e divertimento e  saranno organizzati dei momenti musicali,  con musica Live e la presenza di diversi gruppi locali, quali:.il gruppo folcloristico "Qàlat", L'associazione musicale G. Verdi e tanti altri.

In serata, dopo l'immancabile "sagra" delle varie specialità locali, accompagnate da un buon bicchiere di sangria e la premizione dei vincitori del concorso...tutti in piazza a ballare fino a notte fonda...

Questo il programma:
Iscrizione alle 09.00 del 30 Giugno 2013
alle 09.30 colaazione collettiva offerta ai partecipanti
alle 17.00 consegna dei lavori,
alle 18.00 esposizione dei lavori e delle opere in piazza San Giacomo,
alle 18.30 animazione musicale,
alle 21.00 festa della sangria e... del "panellazzo",
ore 21.30 premiazione vincitori, gran sorteggio, balli in piazza e...sorpresa finale!!

Vincenzo Amadore (presidente dell'Ass. culturale "Il Libertino")

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"