GLIACA DI PIRAINO (ME) - TANTI TURISTI RUSSI ALLA SCOPERTA DI TRADIZIONI E CULTURA PIRAINESI
DATA NOTIZIA: 11/07/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

La cittadina della costa Saracena ed i Russi, alla scoperta di cultura e tradizioni. Non una novità in assoluto dato che già negli anni precedenti capitava di incontrare qualche turista russo. Adesso, è diventata un’abitudine vederli passeggiare per le vie della cittadina scoprendo l’essenza vera e il fascino del territorio.

Questo risultato è frutto di un accordo tra l'importante struttura turistica, la Riviera del Sole, che ha la sede nella frazione Gliaca del comune di Piraino e Tour Operator russi, che dopo alcuni anni di programmazione e di educational tour è riuscita  a superare i test di gradimento dei primi ospiti.

Questa operazione, come ci spiega Nino Ziino, tende a valorizzare non solo l’aspetto balneare e turistico ma bensì anche la scoperta del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche attraverso escursioni e degustazioni di prodotti tipici nelle aziende della zona, lasciando il turista affascinato e desideroso  di scoprire e visitare la Sicilia”.

La presenza di questo segmento di turismo lascia intravedere una speranza per i nostri territori, dando opportunità di occupazione.

E’ risaputo che il turista russo richiede la presenza in termini quantitativi e qualitativi di molti servizi. “Gli operatori in sinergia con le istituzioni, conclude Ziino, non devono lasciarsi sfuggire queste grandi occasioni in un momento così delicato del settore turistico e del suo indotto affinché il territorio tutto ne possa trarre benefici in termini di valorizzazione economica ed occupazionale”. 
 

Salvatore Calà

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"