MESSINA E PROVINCIA - GERMANÀ: 'L’ACCORPAMENTO DEI TREDICI COMUNI CANCELLA LA STORIA'
DATA NOTIZIA: 16/09/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

“L’accorpamento dei tredici comuni del messinese nell’area metropolitana del capoluogo, proposta dall’Assessore Valenti, oltre a mortificare e cancellare irrimediabilmente la connotazione e la storia di queste comunità, da il colpo di grazia ai servizi da rendere ai cittadini”.

Lo afferma l’On. Nino Germanà, Parlamentare del PdL e Vice Presidente della commissione attività produttive all’Ars.
“Come si può, infatti,- continua il Parlamentare – pensare di gestire aree periferiche che distano chilometri dalla Città con problemi completamenti diversi e stabilire l'accorpamento con il solo criterio di metterci dentro i tredici comuni del distretto sanitario di Messina ne uno più ne uno meno.

Spesso la città di Messina ha incontrato grandi difficoltà a gestire le sei circoscrizioni figuriamoci paesi lontani chilometri.
“Vorrei ricordare alla Valenti – aggiunge Germanà – che nel 2005 il distretto sanitario di Messina (quindi Messina insieme ai 13 comuni in questione)ha avuto un finanziamento di 18 milioni di euro che ancora non sono stati spesi e questo comporterà certamente problemi e penalità sui futuri bandi della comunità europea.

Per non parlare dei risvolti sociali: questi comuni si trasformerebbero da luoghi dove si vive una dimensione più umana, dove il costo della vita è più ridotto e sono spesso il rifugio da chi fugge dalla città, a aree periferiche abbandonate condannate sicuramente al degrado”.
“ Sarebbe più saggio – conclude Germanà – accorpare i comuni troppo piccoli e ascoltare la voce dei Sindaci che sono tutti i giorni in trincea a combattere con i problemi dei cittadini e con quelli che stanno creando questo Governo l'Assessore Valenti e il suo partito di riferimento l'UDC.
 

On. Nino Germanà   

 
 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"