PATTI (ME) - VENERDI 4 CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'A PICCOLI PASSI'
DATA NOTIZIA: 30/09/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

L'Anffas Onlus Patti, in qualità di ente capofila dell'ATS “A Piccoli Passi”, comunica che venerdì 4 ottobre 2013 dalle ore 9,00 nella sala comunale di P.zza Mario Sciacca di Patti si svolgerà il convegno di presentazione del Progetto “A Piccoli Passi”.

Il progetto “A piccoli passi” nasce dall'esperienza di Anffas Onlus Patti (che dal 1995 operaa tutela e servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie) e dall'esigenza di dare dignità erisposta alle aspirazioni e alle speranze di tanti giovani con disabilità che vorrebbero vedersi accoltinel mondo del lavoro. Sono, dunque, previste una serie di azioni che supporteranno i partecipantinel percorso di crescita personale, formativa e professionale di cui saranno protagonisti, nel rispettodell'unicità e delle inclinazioni di ciascuno.

L'obiettivo è quello di promuovere un cambiamentoculturale e mettere in atto nuove prassi che permettano alla persona di realizzare il proprio progettodi vita, sentendosi accolta e valorizzata e passando dall'ottica dell'assistenza alla concezione dicittadinanza attiva e realizzazione personale, in linea con quanto promosso dalla Convenzione Onusui diritti della persona con disabilità e dal quadro normativo vigente (art 14 legge 328/00, legge6/2004, legge 68/99 etc.).

I componenti dell'ATS, dunque, secondo ruoli e competenze definite, contribuiranno allarealizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativaattraverso attività di orientamento eformazione, l'attivazione di sportelli di counseling, gruppi di accompagnamento al lavoro e workexperiences, attività di gruppo rivolte alle famiglie,nonché convegni di sensibilizzazione ediffusione dei risultati.

Componenti dell’ATS: Anffas Onlus Patti (ente capofila)Comune di Patti, Istituto d'Istruz. Superiore Borghese-FarandaCooperativa Sociale Brolo IntegrazioneAssociazione Pro-muovere di Palermo.

Il progetto è finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico n. 1/2011 – Priorità A – RegioneSiciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro-Dipartimentodella Famiglia e delle Politiche sociali- Programma Operativo Regionale Sicilia - ObiettivoConvergenza- Fondo Sociale Europeo 2007/2013- Asse III – Inclusione Sociale.

 

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"