PALERMO - UNA MANIFESTAZIONE PER IL DIRITTO DI CURA CON LE STAMINALI......AIUTO!
DATA NOTIZIA: 30/10/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
LA SICILIA GRIDA AIUTO ALLA BORSELLINO!

La manifestazione pro- stamina svoltasi ieri a Palermo per difendere i diritti di chi è affetto da malattie neurodegenerative, che non hanno alternativa di cura se non quella con le staminali mesenchimali adulte, si è conclusa con l'incontro con l'Assessore Lucia Borsellino, la quale ha ricevuto una ristretta delegazione di familiari dei malati, tra cui Davide Calà  papà della piccola Federica di Rocca di Capri Leone, Antonio Genova, Pietro Crisafulli, Anna Carta e Rosario Martino. “Ciò che chiediamo è atto di coraggio dell'assessore alla Salute per pensare ad una possibile convenzione tra Stamina Foundation ed uno degli ospedali siciliani disponibile alla sperimentazione. Non è detto che sia possibile visto il blocco del Ministero, quantomeno auspichiamo in un impegno ed un buon proposito per non far morire la speranza dei nostri malati e delle famiglie” queste le parole di Davide Calà rilasciate durante la manifestazione.

L’Assessore  Borsellino durante l’incontro ha detto di aver fissato giorno 13 novembre a Roma un appuntamento con il Prof. Vannoni, Presidente di Stamina Foundation ed una delegazione di familiari.

Durante la giornata di ieri un altro importante incontro ha rafforzato la speranza dei manifestanti, quello tra l’avvocato Desiré Sampognaro ed il Cardinale Romeo che cordialmente ha ascoltato le richieste di quanti vorrebbero sensibilizzare anche il Santo Padre  sul caso Stamina. I partecipanti della manifestazione hanno sottolineato come questa battaglia sia necessaria, non solo perché mossi  da uno spirito solidaristico per chi soffre ma anche da motivi egoistici!!! Si, avete capito bene, egoistici!!!!!

Perché la difesa delle cure con le staminali non interessa solo le famiglie che ne necessitano in questo momento ma dovrebbe coinvolgere tutti, visto che nessuno ha la garanzia di essere esente da oggi in futuro dalla malattia! Ricordiamocelo, non riguarda pochi, riguarda tutti!!

Speriamo sempre che qualcosa possa cambiare per i nostri cari, che ogni giorno lottano contro una morte certa, che qualcuno finalmente si metta nei nostri panni senza dare la priorità agli interessi economici. Noi lotteremo fino allo stremo delle forze” così dichiara Laura Portale mamma della piccola Federica.

L’augurio che si può e si deve fare a tutte le famiglie siciliane e non, che si trovano a dover lottare ogni giorno con questo tipo di malattie è che possano sempre trovare la forza di superare gli ostacoli che la vita quotidiana li costringe ad affrontare e che presto si possa poter accedere  a questa sperimentazione con maggiore facilità!
 

                                                                                                                          Alfonsa Conti Nibali

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"