TORTORICI (ME) - INTERROGAZIONE DELLA MINORANZA ANCHE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
DATA NOTIZIA: 19/11/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Raccolta differenziata e carente illuminazione. Questi i temi di due interrogazioni che, dopo un lungo periodo di oblio, il gruppo di minoranza consiliare “Tortorici III Millennio”, ha presentato sul tavolo del sindaco Carmelo Rizzo Nervo. I consiglieri comunali Antonino Iuculano (capogruppo), Sebastiano Calà Scarcione, Sebastiano Armeli, Domenico Conti Taguali, Giuseppe Calanni e Cristian Lombardo Facciale nel primo atto hanno posto l’attenzione sulla raccolta differenziata dei rifiuti con il porta a porta. In questo caso vieni evidenziato come “nelle borgate – si legge - sono presenti ancora i vecchi ed obsoleti cassonetti, stracolmi di rifiuti dato che da diversi giorni non viene effettuata nè la raccolta normale nè quella differenziata. In più di un’occasione – prosegue l’interrogazione - è saltato il turno di raccolta così come pianificato e come da calendario allegato all’ordinanza sindacale n. 155 dell’8/10/2013, trasmessa dal sindaco ai cittadini, recando danno all’immagine stessa del comune, oltre che far accumulare nelle case quantitativi enormi di rifiuti.

Non sono stati forniti ai cittadini delle borgate, ed in parte anche del centro urbano, idonei contenitori per la differenziazione dei rifiuti. È stato predisposto in piano finanziario riguardante la TARES che ammonta ad oltre 900.000 euro”. Per questo gli interroganti chiedono al primo cittadino quali siano i motivi per cui il servizio manifesta gravissime carenze; per quali motivi ai cittadini delle borgate non sono stati forniti idonei contenitori per la differenziazione dei rifiuti; come mai non sono state predisposte le apposite aree di raccolta per facilitare, in fase di  avvio del servizio, il deposito dei rifiuti differenziati; a quanto ammonta il costo giornaliero del servizio.

La seconda interrogazione riguarda il mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione pubblica di proprietà comunale nel centro e nelle borgate. Gli interroganti scrivono che numerosi  cittadini residenti nelle borgate e nel centro urbano, hanno lamentato con gli stessi consiglieri comunali di minoranza che, da diverso tempo (in alcune zone ormai da mesi), il territorio comunale risulta poco illuminato o totalmente al buio a causa del mancato funzionamento dell’illuminazione pubblica; tale situazione risulta vera come accertato dagli interroganti in diverse occasioni; che, nonostante le numerose segnalazioni fatte agli uffici preposti e agli amministratori (sia verbali che per iscritto), dai consiglieri e da numerosi cittadini, ad oggi in molti casi nulla è stato fatto; che il suddetto inconveniente  provoca notevoli disagi per gli abitanti; che in alcuni casi le poche lampade funzionanti sono state disattivate su ordine dell’amministrazione.

Per questo ed altri motivi i consiglieri di “Tortorici III Millennio” interrogano il sindaco per sapere per quali motivi dopo diverse settimane e in alcuni casi mesi, non si è ancora intervenuti per risolvere tale problema dell’illuminazione; se non sia il caso di eliminare alcune spese inutili e provvedere all’acquisto di lampade a risparmio energetico per la sostituzione di quelle non funzionanti; con quale criterio sono state disattivate sull’intero territorio comunale le poche lampade funzionanti.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"