SICILIA - ANAS: APERTO AL TRAFFICO UN NUOVO TRATTO STATALE 640
DATA NOTIZIA: 03/12/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
Anas: aperto al traffico un nuovo tratto ammodernato di 4,6 km, della strada statale 640 “di Porto Empedocle”, tra Agrigento e Caltanissetta

Pietro Ciucci: “maggiore sicurezza, ma anche minori tempi di percorrenza”

L'Anas ha aperto al transito oggi un nuovo tratto completamente ammodernato della lunghezza di 4,6 km sulla strada statale 640 “di porto Empedocle”, dal km 29,600 al km 34,200, compresi lo svincolo “Aquilata” e lo svincolo “Vecchia Dama”, in provincia di Agrigento.

“L’apertura al traffico del nuovo tratto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consente sia di viaggiare con maggiore sicurezza, ma anche di abbattere i tempi di percorrenza tra Agrigento e Caltanissetta”.

“L’Anas – ha ricordato Pietro Ciucci - in accordo con tutte le Istituzioni locali, si è assunta l’impegno di realizzare una nuova arteria, moderna nella progettazione, capace di coniugare assieme sicurezza ed eleganza di un manufatto che non offende l’ambiente, anzi in esso si integra. L’intervento è particolarmente complesso, sia per la lunghezza del tracciato, sia per il particolare andamento orografico e altimetrico, sia per la difficoltà del reperimento di ingenti risorse economiche”.

La strada statale 640 ha inizio da Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud del Comune di Agrigento, e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle Province di Agrigento e di Caltanissetta, termina all’innesto con l’autostrada A19, Palermo-Catania.

L’ammodernamento di questa opera è stato diviso in 2 lotti consecutivi. Il 1° lotto ricade nel territorio della provincia di Agrigento e si sviluppa dal km 9,800 al km 44,000 della strada statale 640. Il 2° lotto ricade nel territorio della provincia di Caltanissetta, dal km 44,000 al km 73,000 della strada statale 640.

E’ un intervento infrastrutturale articolato che si caratterizza per una serie di lavorazioni, alcune in corso e altre già completate per un investimento complessivo di quasi 1,5 miliardi di euro (1° lotto 499 milioni di euro + 2° lotto 990 milioni di euro).
Grazia Mignacca

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"