CASTELL'UMBERTO (ME) - DURA NOTA DELL'OPPOSIZIONE, CHE ATTACCA IL SINDACO SULLA TARIFFE TARES
DATA NOTIZIA: 18/02/2014 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Dopo otto mesi dall’insediamento i consiglieri del Gruppo Consiliare di opposizione “Castell'Umberto-Bene Comune”, Veronica Maria Armeli, Salvatore Tullio Randazzo, Simone Mommo, Tatiana Catania Cucchiara e Valentina Tascone,  hanno  incontrato nei giorni scorsi, in assemblea pubblica, la   cittadinanza al fine di illustrare quanto svolto sino ad ora, nell'espletamento del proprio mandato.

I consiglieri, scrivono in una nota che “uniti nelle proprie posizioni, rilevano, con comprovante documentazione, gli esosi costi che la Tares ha prodotto, anche e soprattutto, in virtù delle scelte discutibili che l'Amministrazione ha adottato. In particolare, ci si sofferma sugli eccessivi aumenti che i Castanesi devono sostenere se rapportati alle tariffe, già incredibilmente alte, applicate Dall'Ato Me 1”.

Si evidenziano, si legge nella nota della minoranza, “inoltre, profili di illegittimità di cui sono affette le opinabili ordinanze sindacali contingenti ed urgenti emanate dal sindaco Lionetto allo scopo di sopperire all'attuale inoperatività di una Aro che, già sul nascere, appare inadeguata ed eccessivamente macchinosa”.

L'opposizione consiliare ha, poi affrontato il tema dei mutui, con particolare riguardo a quelli accesi per il completamento di una strada, quella di “Colamarco”, che dovrebbe collegare il paese umbertino a fondo valle.

La stessa, infatti, dopo circa un quinquennio, risulta essere, ad oggi, incompleta ed il suo  esorbitante costo, ben 2.386.639 euro, induce i consiglieri di opposizione a volerci vedere chiaro anche alla luce delle evasive risposte ottenute dagli Amministratori.

Si pensi, concludono i consiglieri del gruppo “Castell'Umberto-Bene Comune” tra l'altro, che con delibera n. 51 del Consiglio Comunale del 16 dicembre 2013, la maggioranza, con forte disappunto dell'opposizione, ha approvato il diverso utilizzo di una parte di mutuo precedentemente acceso ed inizialmente destinata ad aiutare la Contrada di Sfaranda, colpita dal dissesto idrogeologico, sempre per il completamento della suddetta strada”.

Salvatore Calà
 

Foto da sx  - Salvatore Tullio Randazzo,  Valentina Tascone, 
Tatiana Catania Cucchiara, Veronica Maria Armeli e Simone Mommo

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"