PALERMO - SICILIA: ISTITUITE LE TRE CITTÀ METROPOLITANE
DATA NOTIZIA: 05/03/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Nuovo colpo di scena sullla creazione delle città metropolitane in Sicilia, mentre lo scorso 18 Febbraio, l’Assemblea regionale, con voto segreto, aveva approvato un subemendamento della riforma delle province che ne cancellava l’istituzione, invece nell’ultima seduta dell’ARS, grazie all'accordo raggiunto dal governo Crocetta e dalla maggioranza con M5s e Ncd, l'Assemblea siciliana ha approvato la norma che istituisce le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.


È contenuta nel disegno di legge di riforma delle Province regionali, sostituite con i Liberi consorzi. La norma sulle città metropolitane, emendata dal Ncd col parere favorevole del governo e della commissione Affari istituzionali, prevede che il territorio delle città metropolitane «coincide con quello delle aree metropolitane individuate con decreto del presidente della Regione del 10 agosto 1995 e dei rispettivi comuni».



L'aula deve votare gli ultimi 4 articoli del ddl che affrontano aspetti tecnici. La discussione si aprirà alle 16 di questo pomeriggio. «La riforma ha adesso i contorni di una buona riforma: dopo 68 anni abbiamo istituto i Liberi consorzi, e oggi siamo la prima regione italiana a istituire le città metropolitane, in linea con lo statuto siciliano e la costituzione - dice il capogruppo del Pd all'Ars, Baldo Gucciardi - il Pd ha avuto un ruolo determinante in questa riforma, che deve ancora essere completata con gli ultimi articoli e il voto finale. Il voto a favore di M5s e Ncd conferma che le riforme vanno condivise».

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"