SICILIA - PIOGGE IRREGOLARI FINO A DOMANI. POI ALTA PRESSIONE CON TEMPO STABILE
DATA NOTIZIA: 05/04/2014 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
La depressione attiva nei pressi delle Baleari ha arrecato come previsto un potente flusso sciroccale, seppur di breve durata ma capace di arrecare i soliti disagi dovuti alle condizioni meteo/marine, alla circolazione stradale ma anche problemi salutari, in particolar modo per i soggetti allergici visto l’enorme mole di pulviscolo desertico in sospensione, micidiale per incattivire le allergie primaverili in azione.

A corredo una foto scattata poco fa da Francesco Cipolla che ritrae l’atmosfera dello Stretto di Messina post sciroccata.

Adesso lo scirocco può ritenersi concluso e verrà sostituito provvisoriamente dal libeccio, indice che la depressione mediterranea è in spostamento verso levante e si collocherà tra Sicilia e Calabria entro Sabato/Domenica. Per tali motivi dobbiamo aspettarci piogge e rovesci irregolari, localmente anche sotto forma di temporale in particolar modo nella fascia tirrenica e peloritana. Temperature in calo e ventilazione ciclonica composta dal ponente e maestro, raffiche intense in pieno mare e meno nello Stretto, più vicino al minimo depressionario. Per tali motivi il Tirreno diverrà presto molto mosso mentre lo Stretto di Messina solo increspato.
Sabato sera e la prima parte di Domenica potrebbe coincidere con la fase più instabile e piovosa di questo weekend, in attesa di una robusta rimonta anticiclonica attesa per la prossima settimana alimentata da aria piuttosto mite il che garantirà giornate splendide ed assai gradevoli su tutte le regioni, Stretto compreso

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"