PALESTINA - STORICO VIAGGIO IN TERRASANTA DI PAPA FRANCESCO
DATA NOTIZIA: 24/05/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Sono passati cinquant’anni dall’arrivo di Paolo VI ad Amman, in Giordania, il primo viaggio di un Papa nei luoghi della vita di Gesù, coronato dall’abbraccio storico, il 5 gennaio 1964 a Gerusalemme, fra i successori di Pietro e del fratello Andrea: il vescovo di Roma e Atenagora, patriarca ortodosso di Costantinopoli.


Per commemorare l’anniversario, Francesco parte oggi per una visita di tre giorni fra Amman, Betlemme e Gerusalemme, dove pregherà con il Patriarca Bartolomeo al Santo Sepolcro, e già l’itinerario dice tutta la delicatezza del viaggio: Bergoglio è il quarto Papa in Terra Santa ma sarà il primo che, in elicottero da Amman, atterrerà direttamente nello «Stato di Palestina», come da programma, senza passare da Israele; Gerusalemme è a pochi chilometri da Betlemme ma nel pomeriggio Francesco risalirà in elicottero per andare a Tel Aviv e da lì tornare indietro ancora in elicottero verso la città santa.


Il momento più atteso della giornata è la visita nel tardo pomeriggio al sito dove tradizione vuole sia avvenuto il battesimo di Gesù: a Betania, oltre il fiume Giordano, dove Francesco incontrerà un gruppo di rifugiati siriani e giovani disabili nella chiesa latina e con loro resterà a cena.

Domani il Pontefice sarà a Betlemme e già in serata arriverà a Gerusalemme, tappa conclusiva del viaggio voluto a cinquant'anni dello storico incontro del gennaio 1964 tra papa Paolo VI e il patriarca ortodosso Atenagora.
L'attesa è alta e la sicurezza messa alla prova. Bergoglio vuole vedere la gente, starci in mezzo, non vuole la papamobile ma una jeep aperta. E ha chiesto ai fedeli di pregare per lui e per la pace in Terrasanta.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"