ROMA - ESCE OGGI IL NUOVO ROMANZO DI MONTALBANO, LA PIRAMIDE DI FANGO.
DATA NOTIZIA: 29/05/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 
Da oggi, 29 maggio, è disponibile in libreria il nuovo giallo firmato da Andrea Camilleri, autore ed inventore del Commissario Montalbano,personaggio con quale ha venduto sia  in Italia che nel mondo milioni di libri.

“La piramide di fango” vede Salvo Montalbano alle prese con una nuova e difficile indagine relativo al mondo dell’edilizia.
In una mattina di pioggia violenta, quando ancora il commissario Montalbano dorme il telefono squilla incessantemente; dall’altro capo del ricevitore, vi è Fazio che deve urgentemente parlare con il suo commissario. Infatti, è stato ritrovato il cadavere di un uomo presso un cantiere; si tratta di Giugiù Nicotra, ammazzato con un proiettile alla schiena. L’uomo, svestito, è riverso all’interno di una sorta di galleria edificata con delle tubazioni d’acqua. Giugiù Nicotra non è riuscito a nascondersi e il suo assassino l’ho colpito a morte, senza lasciargli scampo.

Il commissario Montalbano si accorge, da subito, che si tratta di un caso complesso per il quale è necessaria tutta la sua esperienza ed il suo intuito. La ricostruzione dell’omicidio spinge il commissario Montalbano ad addentrarsi, sempre di più, nel mondo losco e poco chiaro degli appalti pubblici e delle costruzioni. Emerge una realtà fatta di intrighi, amicizie e favori che lega, in maniera indissolubile, imprenditori, appaltatori e funzionari. E’ come se il fango che si sta accumulando su Vigata abbia inquinato tutto, compreso i cantieri, le ditte di costruzioni ed i loro affari.

Montalbano intuisce che Giugiù Nicotra non soltanto abbia cercato di nascondersi ma forse ha cercato di fornire un indizio importante per le indagini; la galleria di tubi dell’acqua è un dato importante dal quale partire per cercare di riportare a galla la verità. Per il commissario Montalbano inizia così una nuova affascinante avventura, nella quale potrà contare soltanto sulle sue intuizioni e sulla sua intelligenza.

Si preannuncia un altro straordinario successo per lo scrittore agrigentino, visto che la sua ultima fatica, sebbene sia nelle librerie solo da oggi, è già al primo posto nella classifica delle vendite dei libri.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"