BRASILE - BRASILE 2014: AL VIA LA VENTESIMA EDIZIONE DEI MONDIALI DI CALCIO
DATA NOTIZIA: 13/06/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Ancora poche ore e poi sarà dato ufficialmente il via alla ventesima edizione del Campionato mondiale di calcio. In tanti attendono con fremito la cerimonia di apertura e poi la prima partita a San Paolo tra Brasile e Croazia.

Un totale di 64 partite nel giro di un mese, in viaggio per il Brasile, il quinto stato più grande del mondo che ricopre il 47% del totale del territorio del Sud America.

Otto gruppi composti ciascuno da 4 squadre si sfideranno nei campi di alcune delle città più belle del Brasile: da Belo Horizonte a Fortaleza, da Cuiaba a Manaus, dalla capitale Brasilia a Recife, per citarne solamente alcune, senza inoltre dimenticare Rio de Janeiro, con il mitico Estádio Jornalista Mário Filho meglio noto come Maracanã, che ospiterà la finale del 13 luglio.

Le nazionali protagoniste di questo campionato 2014 provengono da: Brasile, Camerun, Croazia, Messico, Australia, Cile, Olanda, Spagna, Colombia, Costa d’Avorio, Giappone, Grecia, Costa Rica, Inghilterra, Italia, Uruguay, Ecuador, Francia, Honduras, Svizzera, Argentina, Bosnia (al suo debutto nel mondiale), Iran, Nigeria, Germania, Ghana, Portogallo, Stati Uniti, Algeria, Belgio, Russia, Sud Corea.

Gli Stati che nel corso delle precedenti diciannove edizioni del campionato mondiale si sono classificate prime sono state il Brasile (5 mondiali vinti), l’Italia (4), la Germania (3), l’Argentina (2), l’Uruguay (2), la Francia (1), la Spagna (1), l’Inghilterra (1).

L’Italia per avere una speranza di vittoria dovrà inizialmente sfidare, e possibilmente battere, le altre tre squadre del suo gruppo (D): Costa Rica, Inghilterra, Uruguay.

Buon Mondiale a tutti!

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"