MESSINA - IL RICORDO PER IL 148° ANNIVERSARIO DI ISTITUZIONE DEL CORPO MILITARE
DATA NOTIZIA: 07/07/2014 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Ricorre il 148° Anniversario di Istituzione del Corpo Militare della Croce Rossa ausiliario delle Forze Armate (1866 - 2014), la cui Bandiera Nazionale, decorata con una Medaglia d’Argento e due di bronzo al Valor Militare, venne concessa con Legge 25 giugno 1985 n° 342.

Dalla 3^ Guerra d’Indipendenza ad oggi il Corpo Militare è stato presente su tutti i Campi di battaglia (Etiopia, Libia, 1^ Guerra Mondiale, AOI, Guerra di Spagna) coprendosi di gloria. A Messina durante la 2^ Guerra Mondiale ci fù l’Ospedale della Croce Rossa che funzionò dal 1940 al 1946. Gli anni cinquanta videro il Corpo Militare impegnato nella Guerra di Corea a fianco delle Nazioni Unite.

Il concetto della neutralità dei feriti fù attuato proprio a Messina quando l’Ufficiale medico dell’Esercito Borbonico, Ferdinando PALASCIANO, al Comandante Generale FILANGERI rispose: “La mia missione di medico è troppo più sacra del mio dovere di soldato”.

Il primo soccorso in campo civile il Corpo Militare della CRI lo portò a Messina e Reggio di Calabria dopo il terremoto del 1908.

Attualmente il Corpo Militare è presente in tutti i Teatri Operativi nelle Operazioni di Peace-keeping, grazie al Magg. Gen. Gabriele LUPINI, Ispettore Nazionale e a tutto il personale dei vari Centri di Mobilitazione che con spirito di abnegazione e amor patrio fanno onore all’Italia e alle Forze Armate Italiane.
 

                                                                           Ten.Col. me Angelo PETRUNGARO

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"