SICILIA - PALERMO E CATANIA PIÙ VICINE CON IL NUOVO TRENO MINUETTO
DATA NOTIZIA: 30/04/2015 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

È arrivato a Catania in anticipo di qualche minuto dopo 2 ore e 44 minuti di viaggio il nuovo treno Minuetto di Trenitalia, che dal 3 maggio collegherà Palermo al capoluogo etneo con 14 corse giornaliere. I biglietti costeranno 12,50 euro e saranno disponibili anche on line già da giorno 2.

In carrozza per il primo viaggio inaugurale il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il presidente di Rfi Dario Lo Bosco, il direttore divisione trasporto passeggeri regionale Orazio Iacono e i sindaci di Palermo, Catania e Termini Imerese: Leoluca Orlando, Enzo Bianco e Salvatore Burrafato.

“Siamo arrivati in anticipo di cinque minuti rispetto all’orario programmato e cioè 2 ore e 49 minuti, per percorrere 240 chilometri che separano Palermo a Catania. Oggi inizia una nuova stagione per il trasporto regionale ferroviario – ha detto il  direttore divisione trasporto passeggeri regionale di Trenitalia Orazio Iacono – Siamo soddisfatti perché stiamo lavorando per i pendolari del Sud. Passiamo a realizzare una vera e propria metropolitana tra i due capoluoghi della Sicilia, con un nuovo modello, che abbiamo proposto in tutte le Regioni da Nord a Sud è che consiste in corse frequenti, in ambito dei centri urbani e in corse veloci nei capoluoghi. Questa è la prima puntata ne seguiranno altre da dicembre 2015″.

“Oggi abbiamo inaugurato questi nuovi servizi che entreranno in esercizio commerciale dal 3 maggio, ci saranno 14 corse e in questo modo passiamo da 300 a 2.100 posti al giorno – ha continuato – ci sarà un treno ogni due ore e i tempi di viaggio saranno di 2 ore e 47 minuti per quelli che non effettuano sosta nella stazione di Termini Imerese”.

“San Paolo diceva che qualche volta dal male nasce il bene. Questo è uno di quei casi, il potenziamento delle ferrovie doveva avvenire da molti anni”, ha detto il presidente Crocetta prima di salire sul nuovo treno Minuetto. “Questa è una conquista per la Sicilia, ci saranno 7 nuovi treni, 14 nuove tratte da Palermo a Catania e anche la vivibilità migliorerà”, ha aggiunto Crocetta.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"