ITALIA - STASERA NASI ALL'INSÙ PER IL BACIO TRA GIOVE E VENERE
DATA NOTIZIA: 30/06/2015 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Un incontro romantico fra Giove e Venere. I due pianeti al tramonto del 30 Giugno si troveranno alla minima distanza fra loro e si scambieranno un "bacio". Un lento avvicinamento iniziato già da alcuni giorni, una sorta di corteggiamento che si concluderà stasera con un piccolo valzer.

Una congiunzione planetaria che potrà essere osservata molto bene ad occhio nudo, guardando verso ovest: una sovrapposizione che li farà sembrare un unico corpo. Basterà un telescopio a rendere visibili sia la fase di Venere che i satelliti di Giove.

Durante la famosa congiunzione del 17 maggio 2000, Giove e Venere si sono trovati alla distanza minima di soli 0,01°, ma erano entrambi troppo vicini al sole per essere visti dalla terra. L'anno prossimo, il 27 agosto 2016, torneranno a mostrarsi a braccetto durante una congiunzione serale, separandosi di soli 0,1°.

Anche se i due pianeti sembreranno molto vicini alla terra, in realtà li separerà comunque una grande distanza: Venere si trova a 77 milioni di chilometri e Giove a 909 milioni di chilometri.

Visti da un telescopio amatoriale i due oggetti sembreranno della stessa dimensione, ma in realtà è un'illusione ottica, perché Giove, anche se molto più lontano, è decisamente più grande di Venere.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"