SALUTE & BENESSERE - PANCIA GONFIA E GRASSO ADDOMINALE: ''ECCO COME ELIMINARLO IN POCO TEMPO''
DATA NOTIZIA: 27/07/2015 - FONTE NOTIZIA: retenews24.it
 

Sgonfiare la pancia in pochi minuti tramite alcuni semplici trucchi “last minute” è possibile.

Quello che e’ un problema quotidiano per almeno il 20% della popolazione italiana, circa 12 milioni di persone, può essere risolto con una dieta personalizzata in cui si si eliminano i cibi che fermentano nell’organismo.

Un esempio sono i legumi, alcune verdure (come carciofi, broccoli, aglio), frutti (come cachi e anguria) e cereali (frumento e segale), alcuni elementi come fruttosio (come mela, pere, pesche, mango), lattosio (latte e formaggi morbidi e freschi), e infine polioli, contenuti in frutta (come ciliegie, susine), verdura (come cavolfiori, funghi) e dolcificanti (mannitolo, sorbitolo e xilitolo).

A dimostrarlo e’ una ricerca tutta italiana, dalla quale è emerso che le persone raggiungevano il 40% in meno di giorni di pancia gonfia dopo un mese di dieta, una diminuzione del 66% dopo 16 mesi e riduzione del dolore addominale già dopo un mese.

A presentare i risultati all’Expo di Milano il professor Enrico Stefano Corazziari, UOC Gastroenterologia A, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Sapienza, Università di Roma. 

Esistono anche altri rimedi per sgonfiare la pancia

1. Un primo rimedio per sgonfiare la pancia e sentirsi meglio già di prima mattina è bere, prima di uscire di casa, un bicchiere di acqua tiepida unita al succo di un mezzo limone.

2. Una pesca o una banana mangiate come spuntino, aiutano a ridurre il senso di gonfiore. E’ possibile mangiare anche un sorbetto alla frutta oppure la classica macedonia: in questo caso è addirittura consentita l’aggiunta di una pallina di gelato alla vaniglia.

3. Per diminuire il senso di gonfiore è particolarmente indicato, ad esempio, il tè verde. Rimedi naturali e gustosi, altrettanto utili per raggiungere lo scopo, sono anche il succo di mirtillo, l’aceto di mele e il finocchio. Secondo gli esperti anche il tarassaco aiuta a disintossicare e sentirsi più leggeri.

4. Aiuta a sgonfiare la pancia anche il cetriolo: il famoso ortaggio, infatti, è ricco di acqua ed è quindi considerato uno stimolante che rende più frequente la minzione. 

5. Una regola tanto semplice quanto sana ed efficace: è fondamentale masticare bene il cibo prima di ingoiarlo.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"