PALERMO - LIVELLO DI ALLERTA ROSSO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SU TUTTA LA SICILIA
DATA NOTIZIA: 09/09/2015 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 
Dopo un'estate rovente con temperature ben oltre le medie stagionali, c'era da aspettarselo che le condizioni metereologiche sarebbero ben presto cambiate e così se solo due giorni fà si sono toccate temperature vicine ai 40°C., adesso a distanza di poche ore dobbiamo fare i conti con il maltempo, segno di una estate che sta volgendo al termine.

Livello di allerta rosso per rischio idrogeologico su tutta la Sicilia. Lo decreta l'ultimo bollettino della Protezione Civile regionale a partire dalla mezzanotte di oggi. In arrivo una forte ondata di maltempo caratterizzata soprattutto da copiose ed eccezionali precipitazioni. Il bollettino prevede per domani e fino alla tarda mattinata di giovedì "Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni risulteranno essere a carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate". Il livello di rischio idraulico è a livello di allerta giallo. Secondo il Sias, Servizio informativo agrometeorologico regionale le zone dove saranno probabili le precipitazioni più intense sono la provincia di Messina e la parte Nord di quella di Catania.

Più al sicuro ma sempre con previsione di piogge intense, la provincia di Trapani. Il picco del maltempo è previsto domani pomeriggio. In ogni caso è confermato che i quantitativi di pioggia saranno abbondanti e rimane il rischio di fenomeni che in alcuni punti potranno portare al verificarsi delle cosiddette bombe d'acqua. Il Comune di Palermo nella giornata di oggi ha provveduto a pulire tombini e caditoie e controllare alberi e verde. I vigili urbani terranno sotto controllo i principali sottopassi della città.

E i primi segnali del maltempo sono già arrivati. Un violento nubifragio ha investito il comune di Alia, nel palermitano. Si registrano disagi e danni per allagamenti e per alberi caduti sulle sedi stradali. Pioggia intensa anche a Enna, dove si registrano allagamenti e problemi di circolazione stradale. Acquazzoni e temporali vengono segnalati non solo nelle zone interne della Sicilia ma anche nel Siracusano ed in parte nel Catanese.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"