La depressione africana che oggi porterà severo maltempo sulla Sicilia e la Sardegna in questo momento ha posizionato il suo centro barico fra la Tunisia e il trapanese. Ruotando in senso antiorario rispetto a tale minimo, venti sostenuti stanno quindi richiamando umidità dal mare apportando precipitazioni moderate sul catanese e il messinese ionico e tirrenico in prossimità dello stretto. Durante la giornata i fenomeni si intensificheranno espandendosi un pò su tutta l’isola.
Seppur riparato dalle montagne anche per Brolo e tutto il suo comprensorio si prepara, quindi, una giornata all’insegna della pioggia. I fenomeni assumeranno un contesto temporalesco in particolare nella mattinata. Nel pomeriggio e soprattutto in serata le precipitazioni potrebbero intensificarsi ulteriormente mentre le temperature subiranno un lieve ma quasi impercettibile aumento.
I venti dovrebbero invece essere quasi del tutto assenti, con rinforzo solo quando poi i fenomeni andranno via via scemando nel corso della notte e il primo mattino di sabato.
Fonte: https://www.facebook.com/brolometeo/?fref=ts