Porta la data del 31/12/2018, il Decreto dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica con cui, tra l’altro, è stata approvata anche la ripartizione delle risorse relative all’ASSE VI – Sviluppo Urbano Sostenibile, linea di intervento 3.1.4.2. del P.O. FERS 2007/2013, gestite dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, nell’ambito della quale è stato assegnato al Comune di Ficarra il finanziamento di 1.500.000,00 di euro per realizzare interventi di riqualificazione urbana lungo le arterie principali del centro urbano di Ficarra, attraverso la pavimentazione in pietra arenaria delle medesime strade ed il contestuale rifacimento delle reti di sotto-servizi (acquedotto, fognature e pubblica illuminazione).
Gli interventi riguarderanno l’intero percorso storico della processione dell’Annunziata, interessando la Via Umberto I, la Via IV Novembre, la Via Vittorio Emanuele e la Via Garibaldi, innestandosi con gli spazi urbani già riqualificati della Piazza principale, della Chiesa della Badia e della Via Roma, recentemente riqualificata contestualmente ad un immobile del centro storico facente parte del più ampio sistema dell’albergo diffuso.
Questo importante finanziamento, inoltre, segue quelli già acquisiti riguardanti: la riqualificazione dell’edificio che ospita il Municipio (per il quale saranno a breve avviate le operazioni di gara) il recupero e rifunzionalizzazione dell’ex frantoio da adibire a laboratorio per la cultura etno-storica dell’olio di oliva (in fase di aggiudicazione) ed il recupero e sistemazione della via di accesso e dell’area esterna di pertinenza della fortezza carceraria.
Particolare soddisfazione viene espressa dal Sindaco, Gaetano Artale e dall’Assessore alla cultura, Mauro Cappotto, che – a nome dell’amministrazione comunale – affermano: “Con i lavori di riqualificazione che si realizzeranno grazie all’acquisizione di quest’ultimo finanziamento, sarà possibile rendere ancora più interessante il centro storico ed offrire ai visitatori ed ai turisti un contesto urbano quasi integralmente rigenerato, costituito da immobili pubblici restaurati e da spazi e percorsi viari riqualificati. Ciò, insieme alle numerose iniziative di carattere immateriale già attivate (rete dei musei, sistema albergo diffuso, ecc.), costituisce la base per incrementare il sistema locale di ricettività turistica. In conformità alle indicazioni contenute nel decreto, l’amministrazione comunale presenterà a breve il progetto esecutivo dei lavori già predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale”.
“Un particolare ringraziamento” – conclude il Sindaco – “è doveroso esprimerlo nei confronti dell’On. Bernadette Grasso, Assessore regionale alle Autonomie Locali, che si è particolarmente impegnata per il raggiungimento di questo importante risultato per la comunità ficarrese”.