UCRIA (ME) - INCENDI DISTRUGGONO PARTE DELLA PINETA. SALVATA DAI RANGERS UNA BAITA
DATA NOTIZIA: 29/09/2012 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
Due  vasti incendi, nella nottata di giovedì  e per tutta la giornata di ieri, hanno  interessato il centro ucriese.

Da venerdì mattina, infatti, a partire dall’una del mattino una squadra di  Rangers International, interveniva in c. da Santacasa, avvisati dal  parroco Padre Carmelo Catalano e dal sindaco Franca Algeri.  L'intervento, dei Rangers anche se in orario notturno, aiutati da alcuni cittadini e da pastori che erano sul posto, hanno fatto si di salvare una baita posta in mezzo al bosco.

Altro incendio in località Sant'arcangelo Monte Castello, ha interessato una vasta zona e per puro miracolo  e  grazie all'intervento  dei Vigili del Fuoco, della Forestale  dei Rangers e dai Volontari del gruppo comunale e di molti cittadini, si è scongiurato la totale distruzione della Pineta Comunale (Parco Urbano).

Le fiamme, alimentate da un vento di scirocco, hanno lambito alcuni  alberi di pino che già avevano iniziato a bruciare  innescando un incendio di chioma. Non meno grave, l’incendio con le fiamme che si sono sprigionate nelle immediate vicinanze delle fabbricati, delle  case popolari, situate vicino alla pineta, in pratica nella zona superiore, del centro abitato ucriese. 

L'operazione, si è  protratta per tutta la giornata, e si ha avuto la meglio sulle fiamme solo grazie all'intervento di un elicottero e di un Canadair.

Salvatore Calà

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"