GLIACA DI PIRAINO (ME) - ALLA RIVIERA DEL SOLE, CONCLUSO IL PROGETTO WORKING TIME 2012
DATA NOTIZIA: 01/12/2012 - FONTE NOTIZIA: Nino Ziino - Riviera del Sole
 

Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei  ponfesr 2007 – 2013  che ha visto protagonisti 15 allievi dell’Istituto Alberghiero IITC  F.P. Merendino,  sede di Brolo.

9 allievi di sala e 6 di cucina per 22 giorni sono stati coinvolti in uno stage svoltosi presso l’ Hotel VillaggioResidence Riviera del Sole di Gliaca di Piraino.

Ogni giorno i ragazzi  hanno potuto confrontarsi con tutor esperti nel settore turistico – alberghiero e della ristorazione e mettersi concretamente alla prova  nell’indirizzo intrapreso. Hanno collaborato al progetto lo chef Tindaro Ricciardo, il fratello Basilio, il bartender Enzo Cocivera, il capo ricevimento della struttura Ninfa Salerno e il direttore Nino Ziino (foto).

“Professionalità e passione non sono due elementi distinti e separati ma un’unica cosa che deve essere sempre presente e costante in chi vuole intraprendere questo lavoro, soprattutto in un territorio come il nostro dove gli ostacoli sono molteplici. Puntare alla formazione dei giovani è l’antidoto giusto per combattere il difficile  momento economico che attanaglia il comparto turistico”.

E’ quanto  ha dettoNino Ziinoal  galà di chiusura  dello stage  che ha visto coinvolti anche gli insegnanti e il preside  Musca. Il giovane  direttore di Riviera del Sole  non è nuovo a questo genere di esperienze, avendo conseguito corsi di formazione  come esperto di marketing  e  gestione di imprese  turistiche, sempre  in prima linea per la valorizzazione  del n/s territorio , promotore di diversi educational con operatori stranieri (russi, scandinavi e canadesi ecc) centrandoobiettivi importanti.

I ragazzi si sono dimostrati all’altezza, occupandosi con impegno ed entusiasmo della preparazione della sala e del buffet conclusivo. I risultati sono stati al di sopra di ogni aspettativa e  hanno rafforzato in tutti la convinzione che stage lavorativi come quello svoltosi alla Riviera del Sole siano fondamentali per gli allievi dell’istituto alberghiero.

Una voce univoca è emersa alla fine dello stage:  rafforzare il connubio tra le strutture e turistiche  e il comparto scuola  per riuscire ad accompagnare  la formazione con la  concretezza del mondo del lavoro che manca tra i banchi. L’obiettivo comune deve essere colmare le carenze della nostra provincia e fare della competenza e professionalità del settore i nostri punti di forza.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"