FRAZZANÒ (ME) - CHIUSO L’ANNO GIUBILARE CON LA PRESENZA DEL VESCOVO ZAMBITO
DATA NOTIZIA: 06/01/2013 - FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it - Foto Giuseppe Lazzaro
 

Con una solenne celebrazione nella chiesa di San Lorenzo, presieduta dal Vescovo della diocesi di Patti mons. Ignazio Zambito, si è chiuso a Frazzanò l’Anno Giubilare Laurenziano. La chiusura delle porte che custodisce il patrono San Lorenzo hanno sancito la conclusione degli eventi di fede susseguiti dal 30 dicembre 2011 nel centro nebroideo.

La giornata è iniziata in piazza Regina Adelasia con l’arrivo del Vescovo Zambito, che è stato accolto da padre Salvatore Lollo, parroco di Frazzanò, dall’amministrazione comunale con in testa il sindaco Antonino Carcione, molti sindaci della diocesi di Patti, dalle autorità e dalle commissioni religiose di Alcara Li Fusi, Naso e Troina e da tanti fedeli riuniti già nelle prime ore del mattino. Dopo un breve saluto nella Chiesa Madre da parte di padre Lollo e del sindaco, il corteo dei convenuti, in processione, si è spostato nella chiesa di San Lorenzo dove è seguita la celebrazione della Santa Messa.

“Con questa solenne celebrazione eucaristica - ha detto nell’omelia il Vescovo - si chiude l’Anno Giubilare Laurenziano, voluto dalla comunità di Frazzanò, nell’850. della morte di San Lorenzo. E’ stato per tutti noi un anno di gioia grande perché abbiamo potuto sperimentare l’amore e la misericordia di Dio per le nostre Chiese e per ciascuno di noi.

San Lorenzo con la luce e la forza della santità della sua vita ci ha rivolto l’invito a cercare Dio, ad ascoltare la sua voce amica, la sua parola che illumina, a pregare, a convertire il cuore a Dio detestando ogni forma di peccato, anche veniale, ad accogliere i doni della creazione, espressione della bontà divina e a usarli con rispetto nella condivisione con i fratelli, sapendo che sono solo mezzi e non il fine della vita.

Ci ha invitato in modo particolare a praticare la giustizia, a perdonare e a vivere in pace con tutti”. “Questo Anno Giubilare dedicato a San Lorenzo – ha detto padre Lollo - ci ha fatto cogliere ancor di più e sperimentare che Dio è Padre misericordioso e che eterna è la sua misericordia. Ci ha invitato in modo particolare a praticare la giustizia, a perdonare e a vivere in pace con tutti. Le indulgenze concesse sono state il segno dello sconfinato amore di Dio per i peccatori che a Lui ritornano. Dio perdona i peccati, assolve dalle colpe e condona le pene conseguenti al peccato concedendo le indulgenze”. 

Al termine il Vescovo ha donato ai fedeli un’immaginetta a ricordo dell’anno di Fede iniziato a novembre 2012, dove vengono riportate le due preghiere di fede più importanti per la cristianità: il Credo e il Padre Nostro. Mentre l’amministrazione ha donato ai molti sindaci intervenuti un libro-romanzo su San Lorenzo. Prossimo appuntamento fissato al 2062 con l’Anno Giubilare di San Lorenzo.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"