SINAGRA (ME) - MACCORA: LA CITTADINANZA ONORARIA PER I FIGLI DEGLI IMMIGRATI
DATA NOTIZIA: 05/06/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
I figli degli immigrati potrebbero avere la cittadinanza onoraria di Sinagra. A spezzare una lancia in favore dei “piccoli italiani” è stato, con un’iniziativa degna di nota, il Sindaco del paesino nebroideo Vincenza Maccora, che, in sintonia con l’Assessore ai servizi sociali Franca Maria Tindiglia, in una nota indirizzata al Ministro dell’Integrazione Cecilie Kienge (foto), ha sottolineato come sia giusto che i figli degli immigrati nati in Italia abbiano il diritto “in base allo “Ius soli” alla cittadinanza Italiana”.

“Anche se sono Sindaco di un piccolo Comune – scrive Maccora al Ministro – la sua partecipazione ai lavori consiliari per discutere la proposta che la Giunta andrà ad approvare oltrepasserebbe i confini anche della Sicilia “ e, l’idea potrebbe veicolarsi in tutta Italia e diventare un movimento di opinione o meglio una raccolta firme finalizzata a presentare una proposta di legge di iniziativa popolare, umana e sociale”.

Un messaggio di civiltà e integrazione che, ci si augura, possa essere raccolto anzitutto dagli altri Comuni siciliani espressione di una terra che, da sempre, ha fatto della cultura dell’accoglienza un fiore all’occhiello.
Enzo Caputo

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"