SINAGRA (ME) - IL COMUNE NEBROIDEO ADERISCE ALLA “CAMPAGNA 365 GIORNI NO”
DATA NOTIZIA: 06/06/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
Il Comune nebroideo ha aderito alla “Campagna 365 giorni no” lanciata, nello scorso anno dal Comune di Torino per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema della violenza contro le donne. L’iniziativa, partita dal sindaco Vincenza Maccora, è stata approvata dalla Giunta che ha deliberato l’adesione alla “Carta d’Intenti” predisposta dell’Anci.

Tra i maggiori impegni assunti dell’Associazione nazionale Comuni italiani, cui ha aderito Sinagra, ci sono, tra l’altro, iniziative antiviolenza, diffusione e valorizzazione della cultura di genere, coinvolgimento e sostegno dell’associazionismo che si occupa della tematica, monitoraggio delle pubblicità che possono ricondurre la donna a oggetto, formazione, apertura di centri antiviolenza. E’ anche prevista l’apertura nel Comune nebroideo di uno sportello antiviolenza.

La campagna contro la violenza di genere era stata lanciata dall’ONU nel 1999 e, ad oggi, aveva raccolto solo l’adesione di pochi grandi Comuni. La problematica sociale, che intende affrontare l’Ente, seppure sempre esistita, oggi, purtroppo è diventata di drammatica attualità in quanto alla sempre maggiore presa di coscienza dei diritti legati all’essere donna, non corrisponde, nell’uomo, l’ evoluzione necessaria ad “esorcizzare” le sue paure. Le reazioni che spesso arrivano fino al femminicidio, sono in preoccupante crescita.

Da qui la necessità di una nuova cultura del rapporto uomo – donna per arginare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale legata ad un atavico senso del possesso. “Passu di notti e ti salutu strata…”
Enzo Caputo

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"