Ed ecco la Brolo Tourist Card ed il Bus navetta. A proporla è il nuovo Forum dei Commercianti, tra degustazioni e centro storico con l’occhio attento a favorire acquisti e shopping.
La Brolo Tourist Card è uno strumento tutto da scoprire per chi vuole programmare al meglio la sua visita a Brolo. L’idea guarda ai residenti nei villaggi turistici della zona e per chi ha scelto di soggiornare nelle strutture ricettive dei paesi limitrofi.
Con cinque euro si ha diritto al trasfert col bus navetta dedicato, alla visita del castello e del museo della tortura, all‘ingresso alla mostra dei sacerdoti mummificati, presso la sala multimediale "Rita Atria", ma anche alla degustazione del gelato tipico locale e ad una serie di sconti nei negozi che hanno aderito alla promozione.
Le card hanno taglio diverso accanto a quella "normale" c'è la Free per i i più piccoli e Mini per categorie speciali di utenze. Il bus fa più corse al giorno, parte dalle porte di San Giorgio di Gioiosa Marea, fa tappe e soste, tutto su prenotazione, ogni giovedì e venerdì, fino a Brolo, qui lo staff dell’accoglienza illustra percorsi ed iniziative e nel tour anche spazi dedicati all'intrattenimentgo musicale.
Il giro per le viuzze del centro storico sarà preludio allo shopping. Più di settanta le iniziative sino ad oggi convenzionate e tutto per cinque euro.
Per i possessori della card c'è anche la possibilità di fermarsi a Brolo per la cena e rientrare nei villaggi turistici di provenienza a mezzanotte dopo aver visto gli spettacoli del cartellone estivo.
La "Brolo Tourist card" rappresenta un grande impegno tecnico d’ottimizzazione e di programmazione supportato dalla volontà di movimentare i flussi di visitatori su Brolo.
“E’ in via sperimentale, da perfezionare e anche potenziare – dice Nino Bruno – ma noto la grande volontà di realizzarlo da parte dei commercianti, da parte dell’amministrazione comunale che sta supportando l'inizitiva, e trovo riscontri favorevoli da parte dei primi gruppi che sono arrivati a Brolo nel fine settimana in quello che sono stati i tour inaugurali”.
Il servizio infatti si è attivato venerdì scorso.
Durerà tutta l’estate e coinvolge anche un gruppo di ragazzi “formati” per promuovere l’iniziativa nei lidi e nelle spiagge dei villaggi.
Soddisfatto Antonio Traviglia, il delegato alle manifestazioni turistiche del comune: “La Card è uno strumento anche per usufruire al meglio dell'offerta ludica della città”, e Maria Di Luca Lutupitto, responsabile di “Dimorando” partners dell’iniziativa insieme al Forum dei commercianti che così commenta "Il costo è irrisorio, cinque euro, è solo il valore dell’acquisto del ticket d’ingresso al museo della tortura – e continua – si hanno tanti benefit ed un’assistenza continua, di fatto si può utilizzare la card in tanti modi anche per ritornare a Brolo il giorno dopo, gratuitamente, e l’iniziativa è stata ben accettata da tutti i villaggi turistici”.
Tutte le informazioni sul servizio e sull'inizitiva allo 0941561224 - ufficio turistico comunale Brolo - Per prenotare il bus navetta: Lillo: 349 2664957 - Maria: 333 5449828. Gli orari di tutte le corse ed i punti di fermata anche su www.brolo.it www.dimorandobrolo.it
Gli orari di luglio
VILLA RIDENTE 15.45 - CAPO CALAVA' 15.55 - BAIA CALAVA 16.05 - VILLA GIULIA 16.10 - CAPO SKINO 16.15 - SIKANI 16.20 - GIOIOSA CENTRO 16,25 - CALANOVELLA 16.30 - GLIACA CENTRO 16,35 - ARRIVO BROLO 16.45 - PARTENZA DA BROLO PER IL RIENTRO OTRE 20,15
VILLA RIDENTE 21,00 - CAPO CALAVA' 21,05 - BAIA CALAVA 21,10 - VILLA GIULIA 21,15 - CAPO SKINO 21.20 - SIKANI 21.25 - GIOIOSA CENTRO 21,30 - CALANOVELLA 21.35 - GLIACA CENTRO 21,40 - ARRIVO BROLO 21,45 - PARTENDA DA BROLO PER RIENTRO ORE 24,00