Giovedì 2 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
aperta la strada del 'raccordo' con la ss 113, si pensa anche all'sola
APERTA LA STRADA DEL 'RACCORDO' CON LA SS 113, SI PENSA ANCHE ALL'SOLA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo - Max Scaffidi
Attualità, BROLO (ME)
Nuova viabilità per liberare il centro. E’ stato aperto il raccordo che collega la Strada Statale 113 (area ex concessionaria Fiat Vinci) con la zona di Brolo 2 che immette nel quartiere di Piana ma anche verso la circonvallazione, l’autostrada/campo sportivo.
Poco meno di mille metri di vie e spazi asfaltati - l’opera è una realizzazione che rientra nello scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria a cura della ditta “L’Azzurra costruzioni” di Brolo che ne ha anche provveduto alla sua realizzazione -, che permette anche di immertersi lungo la via Alcide De Gasperi e certamente diventa organica alla viabilità locale, snellendone il traffico, oggi costretto a immersi, gioco forza, - per chi proviene dall’area collinare del paese - sulla piazza Annunziatella.
Una realizzazione urbana che ha previsto anche zone verdi, campi giochi e numerosi parcheggi e che si lega al piano viario che si completerà con l’apertura al traffico della nuova circonvallazione che, correndo lungo il torrente Brolo, permetterà, soprattutto al traffico pesante, di accedere all’area Pip ed allo svincolo autostradale.
All’apertura del nuovo complesso viario oltre all’Arciprete Donato Marino che ha benedetto l’opera, anche il sindaco Salvo Messina con la sua giunta al completo (assessori Peppino Magistro, Enzo Di Luca e Tina Fioravanti), il presidente del consiglio comunale Maria Ricciardello e poi i rappresentanti del pool edilizio legato alla “Azzurra Costruzioni”, Basilio Giuffrè, Calogero Agnello, Nino Giuffrè, insieme a maestranze, architetti e ingegneri che hanno partecipato alla fase progettuale ed esecutiva del progetto.
Enzo Di Luca, l’assessore ai Lavori Pubblici ed alla Viabilità, ha voluto evidenziare che in merito al restringimento finale dell’immissione sulla S.S. 113, è in fase esecutiva il progetto che prevede l’allargamento dell’imbocco e che i lavori saranno definiti al più presto.
Il sindaco Salvo Messina, tagliando il nastro, ha sottolineato che “assieme alla strada della zona industriale questo raccordo viario diventa fondamentale per il liberare il centro dal traffico e che, forse, è arrivato il momento di cominciare a parlare di una sperimentazione di isola pedonale al centro del paese”.