CITTADINI DI BROLO, MEMINISSE IUVAT
(vale la pena ricordare)
Per noi e per Voi solo fatti e NON fiumi di parole !!!
L’Amministrazione Laccoto (prima) e Messina (poi), succedutesi ininterrottamente a Brolo per oltre QUINDICI ANNI, hanno INDEBITATO IL COMUNE CON MUTUI (da restituire con gli interessi) alla Cassa Depositi e Prestiti per € 11.207.000,00 circa (undicimilioniduecentosettemilaeuro) (oltre spese varie, debiti fuori bilancio ….)
RITENIAMO UTILE a tale proposito riprodurre parte di un nostro documento del 10 gennaio 2012 nel quale si ponevano al Sindaco Messina le seguenti 10 domande:
ANNO NUOVO PROBLEMI VECCHI […]
- A quanto ammontano i debiti del Comune verso i creditori (imprese, professionisti, artigiani, fornitori ecc.)?
- Quanti sono i decreti ingiuntivi di pagamento notificati al Comune ed il relativo importo complessivo?
- Per quali motivi il bando d’appalto integrato per il palazzetto dello sport è stato censurato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina?
- Per quali motivi la sistemazione idraulica del Torrente Pozzo non interessa il tratto maggiormente a rischio del medesimo immediatamente a monte della Nazionale (ex S.S. 113 Me – Pa) in prosecuzione del cunettone in via Sottogrotte?
- Come si intende garantire la sicurezza idraulica dei Torrenti Brolo e Iannello e quindi la sicurezza del paese da possibili esondazioni e conseguenti allagamenti?
- Per quali motivi la circolazione sulla strada realizzata in località Iannello (dopo la frana dell’inverno 2010) è CONSENTITA in un tratto solo per le emergenze ed in un lungo tratto addirittura VIETATA come da segnaletica?
- Per quali motivi non è stato MAI ISTITUITO L’ALBO COMUNALE dei tecnici di fiducia (Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi ecc.)?
- Cosa si intende fare per sistemare con urgenza la sconnessa pavimentazione della “rotonda” in prossimità dei caselli autostradali?
- Che fine hanno fatto i progetti per “l’acqua PARK” e per il porto canale e quanto sono costati al Comune per studi e spese varie?
- E’ vero che il Comune di Brolo deve al Consorzio tra i Comuni di Piraino – Brolo – S. Angelo di Brolo per la depurazione dei liquami di fogna quasi MEZZO MILIONE DI EURO?
Si resta in attesa di articolata e puntuale risposta pubblica con documento scritto.
Si ringrazia anticipatamente per la sensibilità “democratica e la doverosa trasparenza” che certamente non mancheranno.
[…..…] MALA TEMPORA CURRUNT SED PEIORA PARANTUR!!!
(e non c’è bisogno di traduzione….)
P.S. precisazione per il punto “8”: la pavimentazione della rotonda in prossimità dei caselli autostradali è stata sistemata.
Diamo a Cesare quel che è ………del VERO Cesare!”
CIO’ PREMESSO
E’ troppo chiedere all’Onorevole Laccoto, al Sindaco Messina ed al Dirigente responsabile dei servizi finanziari comunali di voler informare e rendere edotta la cittadinanza sull’impiego dei 4.177.000,00 euro (quattromilionicentosettantasette euro circa pari a oltre 8 miliardi delle vecchie lire) dei mutui degli anni 2009-2011?
In particolare si chiede puntuale e dettagliata risposta sugli ultimi due mutui del 2011 il cui importo è di euro 2.618.750 (euro duemilioniseicentodiciottomila).
Per doverosa informazione SI RIPRODUCE il seguente elenco ufficiale dei mutui del Ministero degli Interni.
E tutti gli altri debiti MOLTI CON DECRETO INGIUNTIVO ???
Altro mutuo con lo stato per oltre 3 milioni di euro da restituire anche questo con interessi !!! ( che pagheremo NOI).
VI SEMBRA POCO ?
A NOI UNA MONTAGNA DI DEBITI SEMBRA ANCHE TROPPO !!
Brolo lì 8 Ottobre 2013
Per l’associazione Politico Culturale Pio La Torre
Circolo di Brolo
Ing. Pippo Natoli