In questi giorni magici,che ci avvicinano al Santo Natale, ho avuto il piacere di visitare insieme alla mia bambina il presepe artistico esposto nel chiostro della chiesa di San Francesco d'Assisi di S.Angelo di Brolo.
Il presepe è di notevoli dimensioni,ma la spettacolarità è data dall'insieme degli elementi che lo compongono e dunque "caratterizzano".
Creato dall'artista Basilio Tomeo, è stato interamente realizzato con statue in terracotta di Caltagirone,particolari anche le strutture fatte di sughero.
I personaggi,dai protagonisti principali come Maria e Giuseppe, all'ultimo dei pastorelli,sono tutti in movimento.
L'impatto visivo è notevole, ma altrettanto coinvolgente ed emozionante è l'insieme di musiche,suoni e luci ad affascinare il visitatore.
L'alternarsi del giorno e della notte,il canto del gallo,lo scorrere dell'acqua,le canzoni natalizie e persino la dolce ninna nanna di Maria che culla e consola il Bambinello che piange appena nato....
Nel vederlo adulti e bambini restano senza fiato,sembra quasi di essere fra quei pastorelli a condividere la gioia della nascita di Gesù;per pochi magici istanti si ritorna piccoli e piacevolmente meravigliati ed emozionati.
Le parole più belle non riescono comunque a sostituirsi ad una visita personale presso questo presepe,collocato in un luogo senza tempo come l'antico chiostro,sede fra l'altro del "Museo degli Angeli".
L'ingresso è gratuito ed è possibile visitarlo durante il periodo natalizio
Adelaide Formica