E' fin dai tempi antichi che gli esseri umani hanno sentito il bisogno di condividere tutto quello che ruota intorno alla propria esistenza, pubblica e privata. Sarà per desiderio di conoscenza, spirito comunitario o semplice curiosità, ma resta il fatto che questi "animali sociali", si sono sempre distinti per questa forte necessità partecipativa.
Il primo a condividere un manoscritto fù Teofrasto, liberando in mare alcuni testi, chiusi all'interno di una bottiglia.
Il "Book Sharing" si basa sull'idea di mettere in circolazione i propri libri preferiti o non più usati. La filosofia di fondo, quindi, è quella di condividere emozioni e pensieri, creare legami e nuove amicizie, con persone che hanno in comune la passione per la lettura o lo studio di una materia.
Per utilizzare il servizio di "Book Sharing" abbiamo creato, sul nostro sito http://www.brologiovani.it/, una sezione dedicata.
Effettuato il login, sarà possibile caricare e/o visionare i libri presenti sul database.
Come condividere un libro
Per condividere un libro basterà inviare un messaggio con il codice ISBN, che troverete sul retro del testo (vicino al codice a barre), alla pagina facebook "Forum giovanile Terra dei Lancia", oppure, una mail all'indirizzo a.capizzi@sipafweb.com. Indicandolo nel messaggio, sarà possibile fissare un costo di vendita o di affitto.
Visione e richiesta dei testi presenti sul database
Per visionare i libri presenti sul database, sarà nessessario registrarsi al sito http://www.brologiovani.it/.
Una volta effettuato l'accesso, basterà cercare la voce "BOOK SHARING". Cliccandovi sopra, si aprirà una pagina che riporterà le diverse categorie dei libri già presenti.
Scelta la categoria, sarà possibile osservare la lista dei vari titoli presenti. Cliccando su un titolo si accedere alla schermata dedicata, in cui sono presenti tantissime informazioni.
Troviamo:
Quindi, una volta scelto il testo, cliccare su "richiesta prestito".
Si accederà ad un'ulteriore finestra, in cui sono presenti dei campi da compilare.
Inviata la richiesta, l'amministratore del servizio vi metterà in comunicazione con il proprietario del libro, per poi concludere la transazione in privato.
Buona lettura a tutti!
"Forum giovanile Terra dei Lancia"