La Giunta comunale ha approvato lo schema di Conto consuntivo 2013.
Dalle risultanze contabili, rispetto alla programmazione del bilancio di previsione, c'è stato un avanzo di amministrazione di 50 mila euro.
"Il primo risultato di alto valore - dichiara il Sindaco - é che tra una miriade di problemi, abbiamo chiuso il 2013 con un rispettabile avanzo di amministrazione.
Questo é il frutto di una adeguata prudenza nella gestione, a cui si aggiunge la politica di rigore iniziata nel 2006, accompagnata dal buon governo e da scelte coraggiose, qualche volta apparentemente impopolari, ma che alla fine deve assumere chi, come noi, ha lungimiranza e amministra guardando all'interesse generale del paese. Se fino ad ora abbiamo onorato gli impegni finanziari, assicurato e ampliato i servizi senza aumentare, dal 2007, di un solo centesimo alcun tributo comunale, addirittura abbassandoli, com'è avvenuto con la tariffa di igiene ambientale nel 2013, questo é dipeso dalla capacità di mantenere il giusto equilibrio tra le entrate e la spesa.
Il secondo elemento positivo - ha concluso il Sindaco - é che, grazie al lavoro fatto dal Vicesindaco, dal Responsabile del Servizio finanziario e dall'Ufficio, il Consiglio comunale sarà nella condizione di approvare il consuntivo rispettando il termine del 30 aprile, previsto dalla legge".
Foto: Rag. Nunzio Corica Responsabile del Servizio finanziario
|