Giovedì 2 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
360° per brolo, chiede la riapertura del centro sociale di lacco
360° PER BROLO, CHIEDE LA RIAPERTURA DEL CENTRO SOCIALE DI LACCO
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)
Abbiamo appreso dai social network che da qualche giorno e' stato chiuso, dopo due anni di attività, il Centro Sociale sito nella c.da Lacco.
Vogliamo augurarci che questa sia solo una scelta temporanea e si decida a Settembre di riaprirlo perché altrimenti, a nostro avviso, sarebbe un’azione desolante e disattenta verso i tanti bambini della contrada. Il centro, la cui attività era stata prolungata con delibera di giunta n°113 del 3/12/2013 fino a Giugno 2014 dalla passata amministrazione, è stato un luogo stimolante, un centro di aggregazione e di socializzazione che ha permesso ai genitori di sentirsi tranquilli anche con i piccoli fuori casa.
Quella struttura è stata, e potrebbe continuare ad esserlo in futuro, soprattutto un presidio contro il degrado, un luogo sicuro che consente ai bambini di giocare e imparare in pace e serenità. La società tutta non può permettersi di chiudere un luogo così importante per i piccoli solo per disattenzione, perché sottrarre loro questa BELLA opportunità di ricevere stimoli e di imparare con allegria sarebbe davvero ingiusto.
Per questo chiediamo a gran voce al sindaco IRENE RICCIARDELLO, che è una mamma e può rendersi conto dell'importanza e della valenza educativa di un posto come il Centro Sociale, e al consigliere ANNA RICCIARDI, che proprio in quella contrada ha vissuto e vive, la riapertura a Settembre della struttura.
Nel Centro Sociale i bambini possono non solo svagarsi, ma anche apprendere modi di pensare diversi e nuovi, socializzare con maggiore facilità, abituarsi a vivere nel rispetto del singolo e della comunità; inoltre non sarà sfuggito a nessuno che quel centro e’ stato un piccolo orgoglio per tutta la collettività per la qualità e quantità di attività messe in campo. Siamo certi che l'amministrazione sarà pronta ad accogliere questo nostro invito, e che anzi cercherà, con i mezzi a propria disposizione, di renderlo sempre più funzionale e migliore.
Rimanendo in attesa di un positivo riscontro, salutiamo cordialmente.