Il Consiglio Comunale dà il via libero definitivo al bilancio riequilibrato 2013, questo era uno dei cinque punti inseriti all’ordine del giorno, di maggiore spicco. Il bilancio stabilmente riequilibrato riguardava l’anno 2013 e pluriennale 2013/14/15. Punto che è stato approvato con i voti della sola maggioranza.
L’assessore al bilancio Gaetano Scaffidi, ha esposto tutto l’iter che ha permesso di giungere a questa deliberazione. Dalla dolorosa ma obbligatoria dichiarazione di per giungere all’approvazione in consiglio dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, fino al definitivo via libera parte del Ministero dell’Interno, che ha portato mercoledì sera alla definitiva approvazione del bilancio 2013 da parte dell’organo consiliare.
Un documento contabile fondamentale che permetterà adesso all’Ente brolese di andare avanti, entro i termini previsti dal decreto del ministero, con l’approvazione di tutti i consuntivi (nonostante una grossa problematica da affrontare sul consuntivo 2013) ed i bilanci rimasti da adottare. Altro punto riguardava la ratifica in consiglio, della delibera di Giunta n. 128, riguardante la variazione di bilancio (assunta dalla Giunta con i poteri del consiglio) relativamente alla realizzazione di 62 nuovi loculi nel cimitero cittadino. Il punto, illustrato dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi, che ha la delega ai servizi cimiteriali, è stato approvato con i soli voti della maggioranza ed ha visto l’astensione della minoranza (con solo tre consiglieri presenti).
Approvato dalla maggioranza, anche il nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi di proprietà Comunale. Regolamento, illustrato dall’assessore Maurizio Caruso, che regola la gestione, la classificazione delle singole strutture e l’eventuale modalità di affidamento a privati degli impianti sportivi comunali.
I lavori della seduta del Consiglio sono terminati con la relazione annuale del Sindaco Irene Ricciardello sullo stato di attuazione del programma, la quale ha illustrato quanto fatto dalla propria amministrazione durante gli ultimi 12 mesi.
Relazione annuale del sindaco Irene Ricciardello