Oggi in gran parte della Sicilia sono stati registrati i valori termici più elevati dall’inizio dell’anno. Molte stazioni del palermitano hanno addirittura superato i 30°C mentre la vicina Fiumara di Piraino è salita oltre i 29°C.
Anche Brolo ha superato la soglia dei 28°C, e la notte che ci apprestiamo a trascorrere sembra intenzionata a mantenere il termometro, per la seconda notte consecutiva, oltre i 20°C.
Per saperne di più clicca sull’immagine
Queste temperature, decisamente sopra la media del periodo (ricordiamo che siamo ancora ad aprile), sono destinate a scendere già a partire dal pomeriggio di venerdì quando i caldi venti di scirocco ruoteranno sui quadranti settentrionali, rinfrescando l’aria e caricandola di umidità, e portando con se delle deboli precipitazioni a macchia di leopardo.
Anche sul nostro comprensorio non si esclude qualche debole pioviggine già dalla tarda mattinata, ma più in particolare nella giornata successiva quando raggiungeremo l’apice di questa nuova rinfrescata stagionale.
Nella giornata di sabato 29 aprile, dunque, la temperatura potrebbe non superare i 15°C/17°C e le probabilità che si verifichino deboli piovaschi, accompagnati da qualche sporadico fenomeno temporalesco, non sono poi così remote.
E’ meglio tenere a portata di mano, ancora per qualche giorno, giacche e magliette a maniche lunghe.