Domenica 15 aprile, dalle ore 9,30, a Brolo prendera’ avvio la sesta giornata di prevenzione del calendario Salute Bene Comune 2018, ideato dall’Assessore Marisa Briguglio.
La giornata sara’ dedicata – dice l’assessore Briguglio – ai nostri ragazzi brolesi, in eta’ dai 6 ai 14 ed a loro e’ dedicato il “Percorso Assistenziale Obesita’ in eta’ evolutiva e Diabete Mellito.
Responsabile del progetto sara’ il Dott. Franco Cusumano (Direttore Pediatria Ospedale di Milazzo), e sarà presente per la giornata l’equipe multidisciplinare composta da:
- Dott.ssa Maria Ausilia CATENA (pediatra)
- Dott.ssa Gabriella D’ANGELO (pediatra)
- Dott. Andrea INTILLA (psicologo)
- Dott.ssa Fabrizia MINCIULLO (dietista)
- Dott.ssa Anna CASSIBBA (biologa nutrizionista)
che eseguiranno uno screening nutrizionale rilevando alcuni parametri (peso, altezza, bmi e pressione arteriosa) ed un breve colloquio con dietista e psicologo.
In base all’esito dei rilevamenti – dice l’assessore Briguglio – i pazienti verranno indirizzati per successiva visita gratuita multispecialistica con la nostra equipe nell’ambito del nostro progetto presso gli ospedali di Patti o S. Agata Militello in base alle preferenze.
Il diabete mellito in età evolutiva viene oggi definito come un gruppo di disordini metabolici eterogenei dal punto di vista patogenetico, clinico e genetico caratterizzati da elevati livelli ematici di glucosio.
La classificazione del diabete mellito in età pediatrica è profondamente mutata in questi ultimi anni, poiché alla forma di diabete mellito tipo 1 (DMT1) autoimmune, che rimane comunque la più frequente entità nosologica dell’infanzia, si affiancano, sempre più frequentemente, forme di diabete non autoimmune, in genere ereditarie, con importanti implicazioni sia per le decisioni terapeutiche che per l’approccio educativo.
La diagnosi di DMT1, se tardiva, è gravata da un rischio elevato di chetoacidosi grave ed è spesso associato ad altre patologi autoimmuni (celiachia, tiroidite,etc.) che possono rendere ancora più complessa la gestione della malattia.
Quindi anche in questo caso la prevenzione e’ un’arma vincente, come sottolinea l’Assessore Briguglio, invitando tutti i genitori a non mancare con i propri figli a questo importante appuntamento.
Sala Rita Atria
Le prenotazioni, spiega l’assessore Marisa Briguglio, come consueto anche per quest’evento si potranno effettuare 15 giorni prima dello stesso esclusivamente al 331.3967111 (solo di mattina). Ragazzi e Ragazze dai 6 ai 14 anni – max 50 pz
Altre informazioni si potranno richiedere presso lo sportello dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Brolo.