Si è svolta il 10 maggio scorso la “II Edizione del Concorso Nazionale di Musica” di Taormina (ME). Un successo per alcuni giovani pianisti dell’Accademia della Musica di Capo d’Orlando e Brolo nella sezione “Pianisti solisti”.
A brillare per la categoria di competenza “A1” la giovanissima Agnese D’Arrigo, 10 anni di Gioiosa Marea la quale presentando musiche di, Prokofieff, Reinecke e Duvernoy si è aggiudicata col voto do 98/100 il primo premio. 3°premio nella categoria “A3” per altri due promettenti pianisti dell’Accademia: Maria Pia Catania di ( 13 anni di S. Salvatore di Fitalia) , la quale ha presentato musiche di Schubert, Bach e Kachaturjan , premiata col voto di 87/100 e il giovane Giuseppe Dolleo Busacca (13 anni di Brolo), il quale ha presentato musiche di Bach , Schubert e Beethoven ottenendo a pari merito con la Catania il Terzo premio col voto di 86/100.
Alla “XXIV edizione del “PREMIO SALVUCCIO PERCACCIOLO” (Mirto – ME) , svoltasi lo scorso 21 Maggio, il primo premio sezione canto è stato conferito alla giovane Clara Barbera (13 anni) con la votazione di 96 /100 , secondo premio col voto di 92/100 del giovanissimo pianista orlandino, gia’ allievo del Conservatorio Corelli di Messina, Giorgio Ingrilli (10 anni), ed i terzi premi a pari merito di Cristiana Di Pietro (11 anni) Giuseppe Dolleo Busacca (13 anni), Cristian Ricciardo (13 ANNI), Milena Arcodia (13 anni).
Un traguardo che da grande soddisfazione alle famiglie degli allievi concorrenti e al direttore dell’ Accademia della Musica prof. Paolo Stervaggi che commentata cosi: “Un ‘altro grandissimo risultato che nasce da un lavoro duro, razionale e metodico, portato avanti da 10 anni all’interno dei nostri studi di Brolo e Capo D’Orlando con serietà , passione e dedizione da parte dei nostri giovani musicisti e dai docenti”.