Grande entusiasmo e applausi calorosi per la commedia inedita in siciliano “Sana curiosità… non pi curtigghiu”, andata in scena sabato sera presso la sala Rita Atria. A portarla sul palco è stato un gruppo di amici dai 65 ai 92 anni, tutti membri dell’associazione “Semplice…Mente Insieme Odv” di Brolo.
Il testo e la regia dello spettacolo portano la firma di Marisa Briguglio, presidente dell’associazione, con la collaborazione di Susanna Sapienza, Cristina Faranda e Lucrezia Tumeo. Una rappresentazione che ha saputo far sorridere ed emozionare il pubblico, raccontando frammenti della memoria collettiva brolese e regalando al contempo una nuova pagina di storia alla comunità.
Lo spettacolo è il frutto del laboratorio teatrale ripreso a settembre 2024, che si tiene ogni venerdì mattina. Il laboratorio rientra tra le numerose attività promosse dall’associazione per promuovere l’invecchiamento attivo, contrastare l’isolamento sociale e prevenire il decadimento cognitivo. Tra queste anche musicoterapia, arteterapia, giardinaggio e uscite ricreative.
“Abbiamo riportato in scena un pezzo della storia di Brolo – ha dichiarato con orgoglio la presidente Marisa Briguglio – e oggi, grazie a questo spettacolo, ne abbiamo scritto uno nuovo per le generazioni future.”
I ringraziamenti, quindi vanno al cast così composto:
Don Nino (Antonino Speziale)
Donna Minica (Sarina Ricciardello)
Commare Anna (Anna Cipriano)
Commare Cuncittina (Tiziana Maria Scuto)
Commare Francisca (Angelina Franchina)
Commare Anciulina (Sara Gaglio)
Commare Mariuzza (Angela Buttà)
Commare Maria (Carmela Scaffidi Chiarello)
Commare Pippina (Pina Ricciardi Rizzo)
Commare Rita (Rita Scaffidi)
Si ringraziano inoltre le tirocinanti Melina Fasolo, Natashia Rigoli, Marta Montagna e Benedetta Buttò per il prezioso aiuto organizzativo, Antonella Raffaele Addamo, le Amiche dell’associazione per essere tutte presenti in sala, il SOROPTIMIST CLUB NEBRODI quale sponsor ufficiale dell’evento per la donazione ricevuta, il COMUNE DI BROLO per il patrocinio gratuito, Padre Enzo Caruso che è sempre vicino alle nostre iniziative, il Direttivo di Semplice…MENTE Insieme, Massino Scaffidi per la grafica delle locandine, Enzo Clemente e Fortunata Ricciardi e tutto l’Ufficio Turistico, il sig. Fazio Giuseppe di Galati Mamertino per l’audio e mAntonio Parlato per le foto e il video.
Ed infine un GRAZIE IMMENSO a tutto numero pubblico, per il calore e l’affetto che ci avete trasmesso.
L'articolo Brolo – “Sana curiosità”. La commedia di “Semplice…Mente” conquista tutti proviene da Nebrodi24.