Venerdì 2 Maggio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
Home
Contatti
Notizie
Sport
Annunci
Archivio news
Collabora con noi
Editoriale
Eventi
messina: stazione navale di manovra della gdf
MESSINA: STAZIONE NAVALE DI MANOVRA DELLA GDF
Condividi questa notizia
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE
Nella Città dello Stretto, all’ombra della Madonnina del Porto fatta erigere nel 1934 dall’Arcivescovo Mons. Angelo Paino e dal Dr. Giuseppe Catalano Federale di Messina, presso il Comando della Stazione Navale di Manovra della Guardia di Finanza, Comandante il Ten. Col. Felice Cicchetti, si è tenuta l’ispezione da parte del Gen. B. Joselito Minuto Comandante il Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza che ha sede presso l’Aeroporto “M. de Bernardi” in Via Pratica di Mare a Pomezia (Roma).
Il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza che prima aveva sede a Taranto e Napoli ebbe sede a Messina al comando dell’allora Col. Giovanni Gentile nei locali dell’ex Marisicilia il cui comando era stato trasferito ad Augusta.
A bordo della motovedetta della Guardia di Finanza “P02 Monte Cimone” si è svolto un incontro con scambi di auguri per la Santa Pasqua tra il Gr. Uff. Dr. Angelo Petrungaro Presidente provinciale dell’ANSMI e il Gen. Joselito Minuto che era stato a Messina al Comando dell’allora Gruppo Aeronavale della GdF nel periodo dell’emergenza in Lampedusa “Profughi del Nord Africa” in cui il Dr. Petrungaro era Ufficiale superiore medico e per il lavoro svolto aveva ricevuto un elogio da parte dell’allora Comandante del Corpo Militare CRI.
Alla presenza di tutto il Personale della Stazione Navale di Manovra della GdF col Comandante Ten. Col. Felice Cicchetti, il Dr. Petrungaro ha fatto omaggio al Gen. Joselito Minuto del proprio volume: