Oratorio liberamente tratto dall’omonima
lauda di frate Jacopone da Todi con Musiche originali per Coro, Soli e Strumenti
scritte per la Corale “La Polifonica”
di Capo d’Orlando, sarà l'evento
"colto" di di questa Pasqua brolese e si svolgerà giovedì 5 aprile 2012 presso
la Sala “Rita Atria". in via marina a Brolo, alle ore 21.00.
La
rappresentazione secondo il maestro Favano:
La poesia è di grande aiuto per penetrare nel mondo di Dio in modo immediato
e profondo, attraverso la mediazione di grandi scrittori e poeti che hanno avuto
il dono di saper esprimere il loro vissuto religioso con la trasparenza e
l’armonia della parola. Il tema è quello del dolore di Maria.
Al centro della lauda è la madre straziata, personaggio profondamente umano,
donna ignara delle implicazioni del destino del figlio.
La Madonna, qui rappresentata con i suoi terreni sentimenti di madre, è un
personaggio disperatamente solitario, che cerca inutilmente un dialogo con gli
altri, che vive quasi sulla propria carne la sofferenza fisica di Cristo.
Lo straziante lamento che chiude la lauda costituisce una conferma della
sostanziale incomunicabilità tra il piano umano e il piano divino e dove la
suggestione del testo medievale è evidentissima, soprattutto nel ritmo, scandito
dalla parola “figlio” e da quelle che con essa intrecciano una serie di rime e
di assonanze, esaltate dalla resa musicale.
Il pubblico sarà coinvolto in un suggestivo viaggio fatto di note e parole e
sarà condotto alla riscoperta della figura della madre del Cristo attraverso la
riproposizione di bellissime pagine della letteratura di tutti i tempi dedicate
alla Madonna.
L’Oratorio è scritto per Flauto, Clarinetto, Violoncello, Soprano, Tenore,
Baritono. L'organo fa da basso continuo insieme, ma non continuativamente col
violoncello, chiamato spesso ad altra funzione, considerata l’esiguità
dell’organico strumentale.
I soli sono scritti per soprano, tenore, baritono, rispettivamente Madonna,
Nunzio, Gesù, accompagnati dal coro che lungo il componimento, acquisisce vari
ruoli: strumentale all’inizio, ad impersonare il popolo aggressivo ed
inconsapevole e, successivamente, come una coscienza trascendente descrivere con
sgomento alla Madonna la crocefissione di Gesù, momento per momento e nel
finale, di nuovo, riacquisisce una funzione strumentale
Gli artisti.
Francesco BRUNO (Flauto)
Ha conseguito il diploma in flauto traverso con il massimo dei voti presso il
Conservatorio “Corelli” di Messina. Ha svolto attività concertistica, come
solista d in formazioni di camera in Polonia, Turchia, Grecia e presso
Associazioni concertistiche a Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Foggia, Reggio Cal.
, Catania. Ha inciso per Scomegna. Fa parte della Sinopoli Chamber Orchestra e
partecipa regolarmente alle edizioni di “Sinopoli Festival” di Taormina come
flauto solista.. Come I flauto ha suonato sotto la direzione di Morricone,
Fogliani, Ratti. E’ titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio
“Corelli” di Messina.
Giuseppe CORPINA (Clarinetto)
Gli studi musicali hanno avuto inizio in Lussemburgo. Lì ha appreso le basi
della musica con il metodo Orff ed ha avuto i primi contatti con il clarinetto
all’età di 7 anni. Trasferitosi in Italia ha proseguito gli studi e si è
diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “A. CORELLI” di Messina
sotto la preziosa guida del M° Giuseppe BALBI. Nel 1990 ha vinto l’audizione
all’Istituto Superiore di Studi Musicali ARS NOVA di Palermo dove ha svolto un
Corso di qualificazione professionale per professori d’orchestra. Nel medesimo
periodo ha ricoperto il posto di 1 ° Clarinetto nell’orchestra giovanile
siciliana con la quale si è esibito il diverse località siciliane.. E’ risultato
idoneo al concorso per esami e titoli per l’insegnamento di clarinetto nei
conservatori di musica.
Maurizio SALEMI (Violoncello)
Si è diplomato sotto la guida di G. Sollima. Ha frequentato Corsi di
Perfezionamento con prestigiosi Maestri (Farulli, Skampa, Caramia,Trio di
Trieste, Faja) esibendosi in qualità di I° Violoncello dell’OGI in Italia e
all’estero. Svolge attività concertistica con l’Orchestra “ARS Musica” di
Messina di cui è I° Violoncello e Maestro Concertatore , dal 1996 collabora in
qualità di I° Violoncello con l’Orchestra del Teatro “V. Emanuele” di Messina.
Fa parte dell’”Offerta Musicale Ensemble”, del “Quartetto
Goltermann”,dell’orchestra da camera “Fiati di Parma”. Suona in trio con il
flautista Francesco Bruno e il pianista Antonino Averna, in trio con il
violinista Fabio Lisanti e la pianista Ninì Giusto con lo Spivensal Trio. Ha
inciso per la casa discografica AULOS, per il CIMS. Vincitore del concorso a
cattedra nei conservatori, dal 1994 è titolare della cattedra di violoncello
presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania.
Anita VITALE (Soprano)
All’età di 8 anni intraprende lo studio del pianoforte senza mai interrompere
il forte rapporto che la lega a questo strumento.. Studia canto jazz con Maria
Pia De Vito. Nel 2000 vince una borsa di studio partecipando all’Umbria Jazz
Barklee Clinics per studiare al Berklee College of Music (Boston). Dopo aver
studiato a Londra e New York è vincitrice di un’altra borsa di studio per il New
York City College. Nel 2004 studia presso il Conservatorio jazz di Groningen in
Olanda.. Attualmente impegnata in diversi gruppi più spesso come pianista
cantante. Ha collaborato con Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Nel 2006 partecipa
al Festival jazz di Castellanza e si esibisce con diverse formazioni in Italia,
Ha iniciso diversi dischi.
Daniele MUSCOLINO (Baritono)
Ha studiato pianoforte sotto la guida del M° C. Crinò diplomandosi presso il
Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Si è diplomato anche il canto con il
massimo dei voti e la lode con la prof.ssa Santamaria e in didattica della
musica. Ha seguito corsi di vocalità e prassi esecutiva con i maestri G. Acciai,
W. Marzilli, A. Christofellis, G. Tirotta. Dal 1997 collabora stabilmente con il
Coro Lirico “F. Cilea” di Reggio Calabria sia come pianista che come artista di
coro.. Si è esibito in Italia e all’estero. Ha eseguito musiche di autori
contemporanei. Nel 2005 ha diretto l’orchestra ed il coro “Poliphoniae Studium”
nell’esecuzione degli oraori di G. Carissimi.
Eugenio FAVANO (Tenore)
Ha studiato canto presso il Conservatorio “Corelli” di Messina con A.
Bevacqua e Maria Luisa Cioni, Rodolfo Celletti, Elio Battaglia. Chitarrista
autodidatta ha svolto attività concertistiche in varie formazioni e con artisti
sudamericani rappresentando più volte la Missa Criolla di Ariel Ramirez.. Ha
cantato nella sezione tenori del Coro della RAI di Milano e dei “Pomeriggi
Musicali”. Vincitore di concorsi per voci rossiniane di Pistoia e Casatenovo, ha
cantato al Rossini Opera Festival e nei teatri del circuito lombardo e toscano
nonché in Sicilia, Svizzera, Francia, Germania. E’ stato insignito del Premio
internazionale Kaliggi nel 1997. Ha realizzato arrangiamenti per musica popolare
sudamericana e concerti di musiche da camera con romanze di F.P. Tosti.. ,
La Corale “La Polifonica” di Capo d’Orlando,
nata come gruppo parrocchiale alla fine degli anni ottanta, si è costituita
in Associazione Culturale Musicale senza fine di lucro nel 1997 con proprio
Statuto e Regolamento, come traduzione di un profondo desiderio sociale di
utilizzare la migliore forma espressiva del canto e particolarmente quello
polifonico, come mezzo per comunicare sentimenti ed emozioni.
L’organico è composto di ventidue elementi, tutti dilettanti, disposto nel
classico schema delle quattro sezioni vocali: soprani, contralti, tenori e bassi
e vi partecipano persone provenienti da contesti socio-culturali diversi,
realizzando un valido esempio d’integrazione sociale.
L’Associazione “La Polifonica” propone brani di polifonia classica, sacra,
profana e popolare scelti in un vasto repertorio. Si cimenta anche nel canto
gregoriano.
Essa ha partecipato inoltre a:
IX—X e XI Rassegna Cori Polifonici—Pietrelcina 6 gennaio 2003, 2004,
2005;
Appuntamenti d’estate Villa Piccolo—Capo d’Orlando Concerto “Rinascimento fra
canto e poesia” 25/7/2004;
X—XI e XIII Rassegna Corale Alta Pusteria, Giugno 2007-2008-2010;
Il Mese delle Muse: “Concerto” - Brolo 18/6/2011;
I Rassegna Corale Natalizia “Gaudete, Christus est natus” organizzata dall’
Associazione Aura Vocis—Milazzo 27 dicembre 2011 Basilica S. Francesco di
Paola.
Programma
Introduzione
Donna de paradiso lo tuo figliol è preso
Soccurre, donna, adiuta
Crucifige
Prego che mm’entennate
O figlio (recitativo)
Madonna ecco la croce
Donna la man li è presa
Et eo comenzo el corrotto
Intermezzo
Figlio questo non dire
Mamma col core afflitto
Figlio l’alma s’è scita
O Jesu mi dulcissime