Sono state ultimate le procedure di gara per l’'affidamento dei lavori relativi alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici, da installare sugli edifici scolastici del Centro urbano (Scuola media di via Pozzo Danile, Scuola elementare di via San Francesco e Scuola materna-Asilo nido di via Impastato-Ambrosoli).
Gli impianti sono stati cofinanziati dall’Assessorato regionale per l’Energia e i Servizi di Pubblica utilità (ex Industria). L’importo complessivo (compreso il cofinanziamento) è di 335 mila euro.
L'’impianto della Scuola media sarà realizzato dalla Società Cooperativa Sicidel, mentre gli altri due sono stati aggiudicati ad una Ati con capogruppo la ditta Antonino Pintaudi, entrambe di Sant’Angelo.
Compiacimento è stato espresso dal Sindaco: “Finalmente – ha detto il primo cittadino – nonostante si sia perso tanto tempo per la farraginosità delle procedure, siamo arrivati all’aggiudicazione. Oltre a dare un’occasione per le imprese che lavorano, ci interessa costruire velocemente gli impianti per alleggerire la bolletta energetica del Comune, che, specie di questi tempi, è molto salata.
Infine – ha concluso il Sindaco – nel nostro piccolo, atteso tra l’altro che Sant’Angelo ha aderito al Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, daremo il nostro modesto, ma concreto contributo, per salvare il pianeta terra e limitare i mutamenti climatici, che in parte sono alla base di tante catastrofi naturali dei nostri giorni”.
|