Giovedì 2 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
la minoranza interrroga su carrozzine da mare il sindaco risponde!
LA MINORANZA INTERRROGA SU CARROZZINE DA MARE IL SINDACO RISPONDE!
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, BROLO (ME)
Riceviamo e pubblichiamo intergralmente due comunicati pervenutoci in redazione, rispettivamente il primo dal gruppo di minoranza brolese e succesivamente in risposta al primo dal sindaco di Brolo Salvo Messina.
I Consiglieri Comunali di Minoranza Rosaria Ricciardello , Giuseppe Miraglia, Vincenzo Princiotta, Gaetano Scaffidi e Filippo Collovà
PREMESSO:
che è un dovere dell'amministrazione Comunale rendere la spiaggia ed il mare accessibile a tutti ed in primis alle persone diversamente abili;
che alla data odierna, con la stagione estiva abbondantemente inizata, non è stata ancora posizionata idonea passerella atta a favorire l’accesso al mare alle persone diversamente abili.
che molte di queste persone sono trasportate in carrozzina e quindi in assenza di pedana impossibilitati a raggiungere la battigia del mare.
che l'utilizzo della spiaggia, sopratutto per i bambini disabili, ha un sicuro e notevole effetto benifico su di essi.
Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali
INTERROGANO la S.S. per conoscere:
se non crede sia opportuno posizionare con la massima urgenza la suddetta pedana per risolvere l’incresciosa situazione visto che gli argomenti in questione attengono, per molti aspetti, a tematiche di ordine sociale particolarmente rilevanti.
se non pensa che sia conveniente provvedere all'acquisto, mettendole quindi a disposizione di chi volesse utilizzarle, di almeno numero 2 carrozzine da mare modello job ( le più famose del genere,si allega foto) , sedie che permettono di entrare in acqua restando comodamente seduti agevolando così le persone con problemi di mobilità permamente o temporanea.
Si richiede risposta scritta.
I consiglieri di Minoranza.
La risposta dell'Amministrazione Comunale:
Oggetto: Interrogazione Spiagge, Carrozzina Job e Passerelle disabili
Risposta pubblica alla nota della Minoranza Consiliare sottoscritta dai consilieri Irene Ricciardello, Giuseppe Miraglia, Vincenzo Princiotta, Gaetano Scaffidi Lallaro e Filippo Collovà.
Carissimi leggo la Vostra nota.
Per Vostra conoscenza vi è dato di sapere che sono anni, più di sei, che il comune è dotato di una carrozzina modello Job.
Questa è stata messa direttamente a dispOSIZIone dei disabili e dei loro familiariaccompagnatori.
L’hanno usata autonomamente, in maniera libera.
Quasi tacitamente si è trovata l’intesa, senza far rumore o strombazzamenti propagandistici , per rendere il servizio fruibile … per tutti.
E poi per le passerelle a mare …. come ogni anno saranno montante entro il 15 Giugno e credetemi siamo ben consapevoli “del notevole effetto benefico” che il mare le attività a questo connesso hanno sui “bambini disabili”.
E questa amministrazione senza aspettare input da altri, ha da sempre favorito quest’approccio, anche nei servizi delle colonie estive o di altri attività sociali.
Abbiamo contezza della situazione, … e forse proprio il rapporto con la disabilità è un fiore all’occhiello di quest’Ente, e colgo l’occasione per comunicarVi, forse vi è sfuggito, che l’esempio di come quest’amministrazione guarda avanti nel mondo della disabilità è proprio il corso che dal 6 all’8 luglio sta patrocinando finalizzato alla formazione per permettere a persone con disabilità fisiche e sensoriali, compresi i non vedenti, di poter svolgere attività subacquee ….