Mercoledì 15 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
premiazione della 5° edizione del premio di poesia francesco pinzone
PREMIAZIONE DELLA 5° EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA FRANCESCO PINZONE
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cultura, UCRIA (ME)
Si è svolta nei giorni scorsi, presso i locali del circolo Monte Castello della cittadina nebroidea, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso nazionale di poesia “Francesco Pinzone”. La commissione giudicatrice, presieduta dalla Prof.ssa Lucrezia Lorenzini, - dopo i saluti iniziali del Sindaco di Ucria Franca Algeri - ha proclamato i vincitori e consegnato i relativi premi. Le poesie sono state declamate dal prof. Cono Messina che – ancora una volta – con ineguagliabile bravura è riuscito ad emozionare tutti i presenti.
I poeti, provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni d’Italia, hanno vissuto, assieme agli organizzatori, momenti intensi e ricchi di pathos. Nel corso della cerimonia di premiazione è intervenuto il presidente del comitato Unpli della provincia di Messina Santi Gentile che – nel complimentarsi con la Pro Loco di Ucria – ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa tanto sotto il profilo culturale quanto sotto il profilo della promozione del territorio. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Pro Loco Francesco Niosi: che ha sottolineato come “ il Premio Pinzone inizia ad avere un considerevole numero di estimatori e questo ci incoraggia e ci fornisce la spinta giusta per crescere e, se possibile, migliorarci ancora. Il livello delle liriche pervenute è stato elevatissimo.”
Tra i premiati la poetessa Marisa Provenzano vincitrice – per il secondo anno consecutivo – nella categoria adulti sez. italiano con la lirica “Le parole compagne di vita”. Grande commozione per la poesia “Vent’anni” dedicata alle giovani vittime della strada dalla poetessa toscana Martina Marotta (14 anni) al suo 275 premio. La giovane Alessandra Rando (Capo d’Orlando) si è imposta nella categoria giovanissimi (sez. italiano) con la poesia “La luce e l’ombra”. Il Premio Città di Ucria è andato invece alla giovanissima Cristina Trinchera per la poesia “Bambino soldato”.