Dopo la quaterna del turno infrasettimanale, rifilata al Real Avola, la Tiger nel derby contro i cugini del Villafranca guidati dell’ex Gaetano Accetta (nella passata stagione è stato il tecnico dei gialloneri che ha fatto conquistare il campionato di eccellenza ndc), pur non giocando una grande partita, soprattutto nel primo tempo, riesce comunque a conquistare tre punti importanti e anche la zona alta della classifica.
L’obiettivo dei padroni di casa era di collezionare sei punti casalinghi; quindi per i ragazzi di Bellinvia il giusto riconoscimento per il tanto lavoro fatto in queste settimane, agli ordini, da qualche giorno anche del vice di Bellinvia, l’esperto è bravo tecnico Pippo Gullà, che si occuperà anche della settore juniores. Si parte con la stessa formazione di mercoledì, unica variazione, il rientro in difesa di Aiello (che ha scontato il turno di squalifica) e lo spostamento a centrocampo di Diop.
La prima palla goal al 6’ passa da Calabrese, che da buona posizione calcia fuori. Sul fronte opposto al 14’ a provarci e Lipari, ma Fagone ben piazzato devia in corner. Al 18’ è la volta del “gigante” Diop che di testa manda la sfera fuori bersaglio. Al 26’ tornano i biancoverdi di Accetta, che con Celi cercano il goal, ma ancora una volta l’estremo difensore dei padroni di casa, para a terra.
Al 39’ invece a mandare la palla alle stelle e Scolaro. Nella ripresa, si cambia modulo di gioco, è la Tiger sembra più concreta ed incisiva, anche se a centrocampo i ragazzini di mister Accetta fanno un buon lavoro di contenimento. Al 50’ i tigrotti del presidente Tripi, reclamano un rigore, per un fallo di mano in piena area di un difensore, ma per il fischietto siracusano il gioco continua….!
Al 59’ Adami dopo un batti e ribatti in area di rigore, perde l’attimo giusto per indirizzare la palla in rete. Al 73’ la fotocopia dell’azione precedente con protagonista Diop, ed al 76’ invece su un uscita a farfalle di Billè, nessuno giocatore giallonero riesce a segnare. All’82’ l’episodio clou della partita con Billello in piena area che viene toccatio; l’arbitro a pochi passi senza esitazione indica il dischetto, tra le proteste dei giocatori del Villafranca. Dagli undici metri non sbaglia Calabrese che con una botta centrale piazza la sfera in rete.
Lo stesso giocatore ci riprova dal limite all’87’ ma la palla va fuori misura. Nel recupero ben 7 minuti concessi dal direttore di gara due solo annotazioni la prima al 91’ con Longo che ci prova da distanza ravvicinata ed al 97’ con l’espulsione forse per proteste del capitano del Villafranca Spidalieri.
Al triplice fischio gli applausi dei tifosi vanno ai i giocatori della Tiger ma anche all’ex tecnico Gaetano Accetta, proprio sotto la tribuna centrale; a lui i suporter di casa hanno anche dedicato anche uno striscione.
Salvatore Calà
Clicca sul cursone audio (sotto la foto) per ascoltare l'intervista a Santino Bellinvia