Giovedì 2 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
campagna di prevenzione contro il tumore alla prostata
CAMPAGNA DI PREVENZIONE CONTRO IL TUMORE ALLA PROSTATA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo - Max Scaffidi
Attualità, BROLO (ME)
Una lettera sarà recapitata nei prossimi giorni ai residenti nati tra il 1962 ed il 1963. A promuovere l'iniziativa è la dottoressa Elisabetta Morini (foto), il capogruppo della maggioranza consiliare brolese.
Una semplice lettera, che nell'ottica di una politica di prevenzione sanitaria da tempo avviata dall'Amministrazione intende informare, comunicare, invitare la popolazione maschile, a cavallo dei cinquant’anni, ad eseguire semplici test diagnostici volti ad individuare precocemente l'insorgenza di eventuali tumori alla prostata, diventa una vera e propria campagna di sensibilizzazione e prevenzione di questo carcinoma.
L'iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale diretta da Salvo Messina ed è curata dalla dottoressa Morini, già capogruppo di maggioranza, ma nello specifico Collaboratore del Sindaco Rif. Igiene e Sanità.
“Si tratta – ha voluto precisare la Morini – di una iniziativa che rientra nel più vasto programma predisposto dall’Amministrazione Comunale teso alla salvaguardia della salute pubblica.
In questo senso si inquadrano altre iniziati già avviate ed altre in itinere.
Riteniamo che le campagne di sensibilizzazione siano di fondamentale importanza per la salute dei cittadini". Ma aggiungiamo servono anche per il contenimento dei costi sociali della malattie tumorali in particolare e tutelano poi tutti dalle devastanti conseguenze, anche di natura affettiva, psicologica e umana che ne conseguono.
Questo il testo nella nota.
Interessati a riceverla saranno un'ottantina di residenti che gravitato, anagraficamente, nella fascia dei cinquantenni.
E' ovvio aggiungono quelli dell'Amministrazione che tutti i cittadini di sesso maschile, possono, anzi debbono, superati il mezzo secolo di vita, attivarsi per controlli periodici, parlandone con il proprio medico di fiducia.
Caro Concittadino,
nell’ottica di una politica di prevenzione sanitaria questa Amministrazione intende invitare la popolazione ad eseguire semplici test diagnostici volti ad individuare precocemente l'insorgenza di tumori.
Questi test vengono condotti su una popolazione che non presenta segni né sintomi relativi ad una neoplasia; in questo caso ci rivolgiamo alla popolazione maschile per prevenire il tumore della prostata, che è il secondo tipo di neoplasia più diffusa tra gli uomini, seconda solo al tumore del polmone ed è la terza causa di morte per gli uomini di età superiore ai 55 anni.
Gli uomini dovrebbero eseguire intorno ai 50 anni il dosaggio dell’antigene prostatico specifico (PSA), un buon marcatore biologico, che, associato all’esplorazione rettale, può rivelare patologie prostatiche; ciononostante non è perfetto, in quanto è specifico d'organo e non della malattia e non è in grado, quindi, di distinguere con sicurezza una malattia della prostata di tipo benigno da una di tipo maligno.
CONSIGLI PRATICI PER UN DOSAGGIO CORRETTO DEL PSA:
Non occorre che il paziente sia digiuno al momento del prelievo Astenersi dall'attività sessuale nelle 24 ore precedenti all'esame Può essere falsamente elevato in presenza di prostatite acuta e di ritenzione urinaria
La biopsia prostatica può causare incrementi anche rilevanti del PSA, che torna nella norma lentamente anche dopo 30-60 giorni Eseguire il prelievo per il PSA prima della esplorazione rettale o almeno 7 giorni dopo la manovra L'uso del catetere può causare un incremento del valore ematico del PSA Dal punto di vista operativo, va comunque considerata buona norma, ove possibile, eseguire il dosaggio del PSA prima di ogni manovra diagnostica
Quindi ti invitiamo ad eseguire il dosaggio del PSA ed una volta eseguito l’esame consulta il tuo Medico di famiglia, che interpretandone i risultati saprà indicarti la condotta da seguire.
Certi di aver ti fatto cosa gradita , e con l’auspicio di poter offrire altre occasioni di prevenzione.
Un cordiale saluto,
Salvo Messina Sindaco
Elisabetta Morini Collaboratore del Sindaco Rif. Igiene e Sanità