Il progetto, dal titolo The EuroRainbow of Schools, è giunto al suo penultimo incontro. Le tappe precedenti sono state effettuate in Austria, Repubblica Ceca, Grecia, Polonia, Spagna e si concluderà nel prossimo mese di maggio in Romania.
Le attività svolte intorno al tema dei colori da osservare nell’ambiente che ci circonda, nelle arti, nei costumi, e alle diverse latitudini, sono state accattivanti per gli allievi che hanno guardato con occhi diversi la natura, la gente, i prodotti delle proprie tradizioni. I frutti delle loro osservazioni, elaborati attraverso la loro creatività, sono stati oggetto di scambio con i vari partners stranieri fino al punto di cogliere ed apprezzare le eguaglianze e le diversità di ciascun paese e maturare, tramite la conoscenza acquisita, un atteggiamento di rispetto reciproco.
La lingua di comunicazione è l’inglese.
Compito della scuola di Brolo sarà quello di immergere i partners stranieri nella luminosità e nella permeabilità dei colori dell‘area mediterranea, del mare, della terra, dei prodotti e far loro sperimentare la calda ospitalità che da secoli contraddistingue la gente del luogo.
Foto: dirigente Ettari
|