Grande soddisfazione per le Cantine Amato del centro tirrenico, che martedì mattina, hanno visto premiato il loro vino “Syrah”. La manifestazione che si è svolta a Roma in Campidoglio, ha visto la consegna ai titolari, della cantina, Salvatore Amato ed alla moglie Fiorella Raffele Addamo, una Medaglia d’Argento al Concorso enologico internazionale “Selezione del Sindaco”.
La cerimonia della premiazione, è stata aperta dall’intervento dell’assessore Marta Leonori, che ha portato ai produttori e alle tante fasce tricolori presenti nella sala della Promoteca, i saluti del sindaco Ignazio Marino, che non ha potuto partecipare all’evento.
A seguire l’intervento del presidente nazionale dell’associazione, il sannita Pietro di Iadanza, che ha illustrato l’iniziativa e le novità dell’edizione 2013 del concorso, sottolineandone il successo testimoniato anche dell’incremento del numero delle aziende partecipanti e auspicando un ulteriore incremento per l’edizione 2014.
Poi l’intervento dell’assessore al turismo della Regione Veneto (che ha ospitato le degustazioni del concorso ndc) Marino Finozzi, che ha premiato i comuni e le aziende venete.
A seguire ha preso la parola Vincenzo Gerbi, dell’Università di Torino, presidente del Comitato scientifico del concorso. Presenti anche il sindaco pirainese, Gina Maniaci ed il suo vice Giuseppe Miragliotta, che non hanno voluto mancare alla premiazione, che gratifica una delle tante belle realtà imprenditoriali pirainesi.
Salvatore Calà
|
|
|