E’ ufficiale, il Comune di Naso ha ottenuto un finanziamento di Euro 1.135.000,00 per la riqualificazione ed il completamento del campo di calcio di Contrada Grazia.
Nella giornata di ieri, infatti, è stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana il Decreto n° 563/S8 del 12.04.2013, emesso dall’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, in virtù del quale è stata definitivamente approvata la graduatoria di merito dei progetti ammessi a finanziamento e relativi al Bando P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013 Asse 3 – linea di intervento 3.3.2.1.
Il progetto, predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale, è stato ammesso integralmente a finanziamento, classificandosi al ventisettesimo posto della graduatoria di merito.
L’idea progettuale prevede il rifacimento del terreno di gioco mediante l’impiego di un manto di ultima generazione integralmente in erba sintetica, la ristrutturazione dei locali spogliatoi con l’individuazione di un vano infermeria, la realizzazione di un impianto di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda per le docce degli spogliatoi, oltre ancora alla realizzazione di un piccolo impianto di depurazione delle acque reflue, le quali una volta depurate saranno utilizzate per l’irrigazione del campo di calcio.
“Attendevamo da mesi la pubblicazione di questo decreto - afferma il Sindaco Avv. Daniele Letizia -, poiché seguivamo con particolare interesse tutto l’iter di approvazione, riponendo forti aspettative nell’ammissione del progetto presentato dal Comune di Naso, perché per noi questa rappresentava l’ultima occasione per dotarci finalmente di un campo sportivo in erba sintetica e creare così un centro sportivo di eccellenza. La realizzazione dei campi da gioco in erba artificiale ormai è una realtà che coinvolge praticamente la maggior parte degli impianti esistenti, visto che la FIFA approva e promuove lo sviluppo dei campi artificiali, specialmente dove le condizioni climatiche non consentono una perfetta manutenzione dell’erba naturale.
Esserci aggiudicati questo finanziamento, è stata una grande soddisfazione, basti pensare al numero di progetti presentati per questo bando di gara, infatti, sono stati 264 i progetti inoltrati alla Regione e di questi ne hanno finanziato solo 37. Trovarsi ai primissimi posti della graduatoria, quindi, dimostra ancora una volta la grande serietà e professionalità con cui lavorano i nostri Uffici, a cui rivolgo un doveroso ringraziamento. Del resto, in un periodo di grande difficoltà economica come quello attuale, diventa prioritaria un’attenta gestione del patrimonio dell’Ente, anche attraverso la capacità di intercettare tutte le risorse economiche erogate dai bandi regionali che dispongono di fondi comunitari”.
|
|
|