Sabato 20 luglio alle ore 19,00 presentazione presso i locali del Circolo Roma del “Il Sovversivo”, di Vincenzo Amato, vincitore del Premio Letterario “La Capannina” edizione 2013.
Il giovane Lorenzo decide di intraprendere gli studi universitari a Padova iscrivendosi a Scienze Politiche. Siciliano, da sempre impegnato in politica, intellettualmente vivace, entra in contatto con esponenti di Autonomia Operaia e diviene un esponente di spicco del coordinamento universitario. Suggestioni di problematiche esistenziali si innestano a un radicato concetto di “gallismo’’ supportato da un ego narcisistico.
Giovanili entusiastici slanci, superficiali enunciazioni filosofiche, citazioni sociologiche e l’immancabile goliardìa scandiscono il quotidiano. Ma il potenziale sovversivo dovrà rendersi conto a proprie spese ciò che la vita gli ha riservato. La leggerezza, il gioco, l’approccio falsamente intellettuale e romantico con i quali affronterà i tragici eventi lo renderanno consapevole della codardìa mascherata da ineluttabilità del destino.