Aderisce al portale http://www.decorourbano.org – tra i primi comuni italiani – ed invita i cittadini a fotografare, segnalare, consigliare…. attivarsi, creando - costruttivamente - un “filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche”.
Così sarà possibile inviare - gratuitamente - segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo, alle affissioni abusive.
Bisogna solo registrarsi al sito che vuole avere una funzione social e offrire un servizio di messaggistica interna qui sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.
Farlo è facile. Mobilitati! è tra gli slogan del progetto.
Si possono scaricare le applicazioni gratuite compatibili anche con iPhone ed iPod touch. scaricando automaticamente l'app, col QRCode o sulle piattaforme Android.
La segnalazione viene pubblicata su "Decoro Urbano" e l'Ente preposto la visualizza, sul suo pannello di controllo che sarà visionabile direttamente sul sito del Comune, e darà la risposta all'utente che viene visualizzata contestualmente dalla rete.
E' un'operazione - dice Salvo Messina, il sindaco di Brolo - che permette di monitorare costantemente il territorio al fine di organizzare al meglio gli interventi - e aggiunge - così il Cittadino diventa parte attiva e riceve la risposta in merito a quanto segnalato, attraverso la comunity, in tempo reale".
|
|
|